Villa Bertolini all'asta: il Comune potrebbe esercitare la prelazione e comprarla
A ipotizzare questo inatteso scenario l’assessore Elzo Severin
MONTEBELLUNA – In Comune dovrebbero arrivare a breve 2,5 milioni di euro, dopo la battaglia legale che ha visto la Municipalità spuntarla sullo Stato. Una circostanza che potrebbe aprire un’inaspettata possibilità, quella che l’Amministrazione comunale acquisisca Villa Bertolini. L’ipotesi era stata auspicata, nel corso della recente assemblea comunale dallo storico e consigliere di minoranza Lucio De Bortoli ma ora arriva una dichiarazione particolarmente significativa dall’assessore alla cultura Elzo Severin.
Villa Bertolini andrà all’asta per la terza volta domani da qui l’intervento dell’assessore alla cultura, Elzo Severin: “Di per sé la proposta non è da bocciare anche perché si porrebbe in continuità con la già concretizzata acquisizione di parte dell’annesso parco da parte del Comune. Al momento il Comune non ha però le risorse per partecipare all’asta pubblica ma, trattandosi di un bene vincolata, l’ente potrebbe in un secondo momento esercitare il diritto di prelazione una volta individuato un vincitore e in questo lasso di tempo disporre dei fondi per coprire il costo dell’operazione.
Mi riferisco in particolare agli oltre 2,5 milioni di euro che lo Stato dovrebbe restituire al Comune dopo aver vinto la battaglia legale relativa al riparto del Fondo di Solidarietà 2015 o alle risorse che dovrebbero arrivare nell’ambito del Pnrr. Quindi attendiamo e rimaniamo vigili rispetto ad un’operazione importante non solo sul piano immobiliare, ma soprattutto culturale e storico”.