05/10/2024pioggia

06/10/2024nubi sparse

07/10/2024pioviggine e schiarite

05 ottobre 2024

Treviso

Treviso, al teatro Del Monaco il Gran Concerto di Capodanno

Sabato 1 gennaio sul palco del Comunale la soprano Chiara Milini e il tenore Christian Ricci con l’orchestra Regionale Filarmonia Veneta

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

concerto capodanno Treviso

TREVISO - Sabato 1 gennaio a Treviso torna il tradizionale concerto di Capodanno Mario Del Monaco. 
Protagonisti della serata saranno il soprano Chiara Milini e il tenore Christian Ricci accompagnati dall’orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro Marco Titotto.

Chiara Milini, cantante e performer, si è formata con il soprano Paoletta Marrocu. Vincitrice di numerosi Ruoli a concorso in diversi Teatri italiani (tra cui Musetta, Violetta Valery, Despina, Liù, Adina) a settembre 2017 ha vinto il premio della critica “Maria Callas”, conferito dalla Città di Sirmione mentre a luglio 2018 si è aggiudicata il premio “Maria Zamboni” a Ponti sul Mincio. A partire dal 2015 ha ricoperto diversi ruoli in numerosi Teatri d’Italia: Violetta Valery, Musetta, Gilda, Despina, Adina, Norina, Amina, Liù. Inoltre, per la sua voce è stata scritta la parte di Euterpe nell’Opera inedita per ragazzi “La bulla di sapone” composta sotto la guida del maestro Mauro Montalbetti. Sia a gennaio 2019 che a gennaio 2020 ha cantato come soprano ospite al Gran Concerto di Capodanno al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso.

Al suo fianco il tenore Cristian Ricci che ha debuttato con successo nell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti nel ruolo di Ernesto al Teatro Coccia di Novara. Da quel momento è iniziato per il giovane tenore padovano un intenso periodo di maturazione caratterizzato da varie esperienze musicali fino al debutto nell’opera contemporanea Salvo d’Acquisto di Antonio Fortunato al Teatro Massimo di Palermo. Intensa è stata ed è ancora la sua attività di interprete del “belcanto” italiano all’estero soprattutto in Cina, nella Federazione Russa e negli Stati Uniti d’America dove è un ammirato esponente della scuola di canto italiana e dove sono richiestissimi i suoi recital d’opera e le sue masterclass di tecnica vocale a favore dei giovani cantanti. È scelto da Franco Zeffirelli per La Traviata con la direzione di Plácido Domingo al Teatro Verdi di Busseto e nei teatri di Ravenna, Modena e Ferrara. Nell’ottobre 2018 è stato anche protagonista del Recital “La bellezza ci unisce” in onore della delegazione dell’Accademia delle Scienze e delle Arti della Repubblica Popolare Cinese alla presenza di Papa Francesco nella Città del Vaticano.

Lo spettacolo inizierà alle 21, i biglietti (costo 12 euro) saranno disponibili anche il primo gennaio, a partire dalle 17.30. Il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Solidarietà Onlus, attiva a Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×