Allerta smog: a Treviso l'aria migliora, da sabato si torna al livello verde
Da domani dalle 8.30 alle 18.30 stop solo ai veicoli a benzina Euro 0 e 1, diesel (anche commerciali) Euro 0, 1,2, 3
| Isabella Loschi |
TREVISO - Dopo tre settimane nella morsa dello smog, è scattato, finalmente, il semaforo verde a Treviso per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria.
Complice il vento che ha favorito la dispersione delle Pm10, i dati raccolti dalle centraline dell’Arpav indicano “buona” la qualità dell’aria, dopo 15 giorni in cui i livelli di inquinamento erano alle stelle con picchi di Pm10 pari a 100 microgrammi per metro cubo d’aria e l’allerta rossa in vigore nel territorio comunale. La polizia locale ha controllato, con pattuglie dislocate sul terrtiorio comunale, circa un centinaio di mezzi nell'ultima settimana di blocco, che prevedeva lo stop dei messi diesel fino a Euro 4, ma le multe staccate sono state poche. Tra deroghe e controlli i trevigiani hanno rispettato l'ordinanza.
A partire da domani, sabato 5 febbraio, dunque si tornerà al livello di allerta “verde”, che rappresenta la situazione normale prevista dalle misure di contenimento delle polveri sottili. Con il livello di “nessuna verde”, dalle 8.30 alle 18.30 potranno circolare tutti i veicoli tranne gli Euro 0 e Euro1 a benzina e diesel (anche commerciali) Euro 0, Euro1, Euro2, Euro 3 nonché i motoveicoli euro 0.