19/10/2024pioggia

20/10/2024nubi sparse

21/10/2024poco nuvoloso

19 ottobre 2024

Cronaca

Lingue in estinzione, a Venezia il progetto di Lena Herzog 

Presentato in Università Ca' Foscari: si continua sino a settembre 

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Lingue in estinzione, a Venezia il progetto di Lena Herzog 

VENEZIA - Ogni due settimane il mondo perde una lingua. A una velocità inedita, maggiore di quella dell'estinzione di alcune specie, la nostra diversità linguistica - forse il mezzo più importante della conoscenza di sé - si sta erodendo. "Last Whispers: Immersive Oratorio for Vanishing Voices, Collapsing Universes and a Falling Tree" di Lena Herzog, fotografa e artista americana, è un progetto incentrato proprio sulla tematica dell'estinzione di massa delle lingue. L'iniziativa, promossa dall'Unesco, è a cura di Silvia Burini, Maria Gatti Racah, Giulia Gelmi, Anastasia Kozachenko-Stravinsky (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali).

 

"Last Whispers" sarà presentato all'Università Ca' Foscari Venezia da aprile a settembre 2022, in tre momenti distinti: una versione immersiva in realtà virtuale che potrà essere fruita individualmente, con visori e cuffie, dal 21 aprile al 30 luglio nella Tesa 1 di Ca' Foscari Zattere, un'installazione site-specific di immagini tratte dal progetto sarà esposta nel cortile principale di Ca' Foscari e aperta al pubblico dal 21 aprile al 30 settembre, mentre una proiezione audiovisiva del lavoro, su grande schermo, sarà presentata nel cortile centrale di Ca' Foscari come evento principale dell'edizione di Art Night 2022, che si terrà il 18 giugno. Ad oggi, delle 7.000 lingue superstiti sulla Terra, solo 30 sono usate dalla maggioranza della popolazione. Si stima che almeno la metà delle lingue attualmente parlate sarà estinta entro la fine del secolo. Altre fonti prevedono tempi di sparizione ancor più rapidi. Nel tentativo di sensibilizzare in ordine a questo problema, l'Assemblea Generale dell'ONU e l'Unesco hanno dichiarato il 2022-2032 "Decennio Internazionale delle Lingue Indigene".

 

Last Whispers è una composizione sonora spazializzata che unisce discorsi, canzoni, incantesimi e canti rituali con suoni e immagini della natura e frequenze provenienti dallo spazio. Il risultato è un lavoro corale, profondamente moderno e tradizionale al contempo, dedicato al tema dell'estinzione delle lingue su scala globale. Quest'estinzione è, per definizione, silenziosa, perché è proprio il silenzio la forma che essa assume. Last Whispers dà voce a ciò che è stato ridotto al silenzio: mentre affoghiamo nel rumore delle nostre voci - espressione dei sistemi culturali e linguistici dominanti - siamo circondati da uno sconfinato oceano di silenzio.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×