I Trevisani nel Mondo a San Nicolò per l'addio a don Canuto Toso
Mercoledì i funerali del fondatore dell'associazione. "E’ stato una guida spirituale saggia e amorevole"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Arriveranno a Treviso da tutto il mondo per dare l’ultimo saluto a don Canuto Toso, fondatore e guida per molti anni dell’associazione Trevisani nel Mondo, morto sabato scorso all’ospedale di Treviso. Aveva 91 anni. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 5 ottobre, alle 15, nel tempio di S. Nicolò a Treviso. A presiedere le esequie sarà il vescovo Michele Tomasi.
In questi giorni l’associazione Trevisani nel mondo ha ricevuto centinaia di messaggi di cordoglio a testimoniare la grande anima di don Canuto Toso. “E’ stato una guida spirituale saggia e amorevole, gli volevo bene”, le parole del sindaco Mario Conte. “Non solo ha servito la comunità trevigiana ma per oltre 50 anni è stato anche un punto di riferimento per le migliaia di persone che hanno lasciato la terra d’origine, emigrando dal Veneto in Sudamerica, Canada, Stati Uniti, Australia e negli altri paesi d’Europa”.
Per il suo impegno con la Trevisani nel Mondo Don Canuto Toso era stato insignito della massima benemerenza civica, il Totila d’Oro. “Un grande uomo che ha saputo cogliere l’importanza dell’identità e della cultura dei trevisani nel mondo, nella consapevolezza del valore dei luoghi natii e del profondo significato di mantenere un legame saldo, con chi è emigrato, creando una comunità diffusa nel mondo, ma fortemente unita”, le parole di Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio.