19/07/2024parz nuvoloso

20/07/2024possibili temporali

21/07/2024possibili temporali

19 luglio 2024

Oderzo Motta

Il "Barone Rosso" domenica a Cimadolmo

In programma Mostra Scambio “Militaria Alle Grave di Papadopoli”, organizzata dall'Associazione Storico Culturale Militaria

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Il

CIMADOLMO - Il Pattinodromo di Cimadolmo, in via dello Sport 1, aprirà le sue porte questa domenica 18 febbraio (dalle 8 alle 18) per ospitare la Mostra Scambio “Militaria Alle Grave di Papadopoli”, organizzata dall'Associazione Storico Culturale Militaria Alle Grave. Uno degli elementi più affascinanti di questa mostra sarà la presenza di una fedele riproduzione in scala dell'aereo Fokker, famoso per le gesta del celebre Barone Rosso, al secolo Manfred Albrecht von Richthofen, asso dell'aviazione tedesca durante la Prima Guerra Mondiale.

Questo esemplare, con un'apertura alare di ben 5 metri, rappresenta un'esclusiva dell'evento, che si propone di offrire una panoramica accurata sulle gesta e sugli strumenti utilizzati durante il conflitto.
L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Cimadolmo, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, sarà aperta a tutti gratuitamente, testimoniando l'assenza di finalità di lucro e soprattutto la passione che anima gli organizzatori.
Tra gli altri momenti salienti previsti per l'evento. Segnalato anche il picchetto d'onore con alzabandiera, che coinvolgerà rappresentanti degli eserciti del primo e del secondo conflitto mondiale. Spiegano i curatori: «Il tema è affascinante anche a livello locale. Sul Piave e nelle nostre terre hanno avuto il battesimo del fuoco “I Ragazzi del 99”, ha combattuto il celeberrimo scrittore statunitense Ernest Hemingway e, tra gli altri il Maggiore pilota Francesco Baracca, l’Asso degli Assi dell’Aviazione Italiana.

Anche per questo abbiamo invitato, proprio per l’importanza dell’evento, il presidente della Regione Luca Zaia, l'Onorevole Marina Marchetto Aliprandi, il Sindaco di Cimadolmo Giovanni Ministeri e il comandante della Stazione dei Carabinieri di San Polo di Piave».
La mostra, che si svolgerà all'interno e all'esterno del Pattinodromo, vedrà la partecipazione di oltre 70 espositori provenienti da tutto il Nord Italia, dalla Toscana e anche dall'estero, con una vasta gamma di materiale militare che spazierà dal 1.800 al 2.000 circa».
Inoltre nell'area esterna sarà possibile ammirare due mezzi militari dell'esercito americano risalenti al secondo conflitto mondiale, nonché jeep Willis e fuoristrada in dotazione all'esercito italiano. 



 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×