Asolo, maratona di arti sceniche dedicata alla Duse
Ben 90 artisti coinvolti e 27 appuntamenti tra spettacoli, performance e mostre
ASOLO - Ad Asolo, il 5 e 6 ottobre 2024, si terrà l'evento "D’amore vero nel vero 2024", una maratona di arti sceniche dedicata a Eleonora Duse. Con oltre 90 artisti coinvolti e 27 appuntamenti tra spettacoli, performance e mostre, il fine settimana renderà omaggio all'attrice nel centenario della sua morte. L'iniziativa, parte del programma "Duse2024", è organizzata dal Comune di Asolo, il Comitato Nazionale per le celebrazioni della Duse e il Museo Civico di Asolo, con la direzione artistica di Cristina Palumbo.
La manifestazione mira a celebrare il profondo legame tra l'attrice e Asolo, una connessione che ha visto la Duse tornare nella cittadina in vari momenti della sua vita. Attraverso un percorso che coinvolge luoghi iconici come il teatro, il castello e il cimitero, il borgo verrà trasformato dalle esibizioni artistiche, dando nuova vita a spazi storici. Il programma si aprirà sabato 5 ottobre alle 9.30 con "Asolando", un percorso storico curato da Maria Pia Pagani. Nel pomeriggio, il centro storico ospiterà performance come "Nostra Signora Dei Palloncini" di Claudia Fabris e l’installazione sensoriale "Divina Brezza" di Marcela Cernadas presso il Museo Civico.
Domenica 6 ottobre, dalle prime luci dell'alba, proseguiranno gli eventi con spettacoli come "Le Solitarie" di Laura Boato e "Nomade" con Patricia Zanco. La giornata prevede anche attività per i più piccoli, come lo spettacolo "WONDERME" a Villa Freya, e visite guidate emozionali nel Museo Civico con "Nelle stanze della Duse". Nel pomeriggio, si terranno tre performance legate alle residenze artistiche dedicate alla Duse, tra cui "Lives!" e "Nora: variazioni su Casa di Bambola". Il gran finale della maratona sarà al Teatro Comunale con lo spettacolo "Non sentire il male" di Elena Bucci e "Quando qualcuno parla c’è luce" di Claudia Fabris. La maratona artistica, frutto di una lunga ricerca, rappresenta un coraggioso omaggio a Eleonora Duse, trasformando Asolo in un palcoscenico aperto all'innovazione e alla creatività. Per la programmazione completa consultare: www.duse2024.it
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo