Mezza di Treviso, inizia il conto alla rovescia
Appuntamento a domenica 13 ottobre per il decimo compleanno della gara sui 21,097 km organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol
TREVISO - Treviso si prepara a festeggiare il decimo compleanno della sua mezza maratona. Era il 12 ottobre 2014 quando l’ex campione azzurro Salvatore Bettiol lanciò la prima edizione della gara sulla classica distanza dei 21,097 km. E l’appuntamento si rinnoverà, per la decima volta, domenica 13 ottobre, quando la Mezza di Treviso riproporrà il classico percorso tra centro storico e lungo Sile, toccando, oltre al capoluogo, i territori comunali di Carbonera e Silea.
I partecipanti arriveranno da diverse parti d’Italia e anche dall’estero. L’obiettivo è confermare, e magari superare, i numeri delle ultime edizioni (oltre 1600 gli iscritti l’anno scorso tra mezza maratona e 10 km aperta a tutti). Sarà anche la 4^ edizione del Trofeo Cristian Tonellato, un premio speciale dedicato al ricordo di un amico e collaboratore della Mezza di Treviso, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021.
“In questi giorni – spiega Bettiol – stiamo ricevendo un gran numero di iscrizioni, sia per la Mezza che per la 10 km aperta a tutti. L’interesse degli appassionati non manca, anche se il calendario di maratone e mezze maratone in questo periodo è fittissimo. Festeggiamo il decimo anno e potrebbe essere un punto di svolta: stiamo valutando di rinnovare almeno parzialmente il percorso a partire dal 2025, dopo tanto tempo è un passo che riteniamo necessario”.
Ancora per questa volta, intanto, gli appassionati continueranno a correre sullo spettacolare tracciato che ha portato la Mezza di Treviso a diventare, sin dalle prime edizioni, una delle gare più partecipate del Veneto. La partenza sarà da Viale d’Alviano, ai piedi delle antiche Mura cittadine, dove sarà posto anche l’arrivo.
Dopo la partenza, la mezza maratona percorrerà viale Frà Giocondo e viale Burchiellati. Gli atleti usciranno dal perimetro del centro storico, imboccando Varco Manzoni. Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la gara si dirigerà verso Sant’Artemio, passerà accanto al Parco dello Storga ed entrerà prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea. Il ritorno verso Treviso avverrà lungo le rive del Sile, percorrendo la Restera, sino al Ponte della Gobba. Gli ultimi chilometri saranno nel cuore della città: dalle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori, percorreranno via Calmaggiore e passeranno accanto al Duomo. Poi il gran finale. Dopo aver imboccato via Canova, il percorso si dirigerà in via Frà Giocondo e da lì arriverà in viale Bartolomeo d’Alviano. Il rettilineo d’arrivo, lungo circa 400 metri, sarà ai piedi delle mura, una sorta di tribuna naturale che accompagnerà i concorrenti sino al traguardo. Sarà un percorso sull’acqua e tra le bellezze storiche ed artistiche di Treviso.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo