Torna lo psicologo in Comune: il servizio gratuito per i cittadini in 37 comuni
Al via da novembre in 5 sedi a Treviso, Silea, Oderzo, Ponzano
| Isabella Loschi |
TREVISO - A pochi giorni dalla “Giornata Mondiale per la Salute Mentale” in 37 comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Treviso torna il progetto Psicologo in Comune.
A CHI E’ RIVOLTO Il servizio di supporto e orientamento psicologico è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nei 37 comuni dell’Ambito Territoriale Sociale che potranno quindi fruire gratuitamente dei colloqui. Il servizio sarà operativo a partire dal mese di novembre e si declinerà nell’attivazione di cinque sportelli di ascolto, dislocati nel territorio dell’ATS, ai quali si potrà accedere previo appuntamento telefonico chiamando il numero 348 791 4224, attivo il martedì dalle 8.30 alle 11.30 e il giovedì dalle 12 alle 15. L’intervento, della durata triennale è l’esito di una co-progettazione con la Cooperativa Sociale Mano Amica Onlus e gode della collaborazione dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto. Inoltre, è stato condiviso con i servizi specialistici dell’Ulss 2 Marca Trevigiana che ha concesso il patrocinio.
COSA PREVEDE Il servizio prevede che lo psicologo possa incontrare la persona accolta per un massimo di 3 colloqui in presenza con possibilità di un follow-up telefonico a 3 mesi dall’intervento. Lo Psicologo In Comune si configura come un luogo di ascolto ed orientamento nell’elaborazione di strategie tese al miglioramento della qualità di vita, prendendosi cura delle persone partendo dalle comunità in cui vivono.
“Il progetto, sperimentato in prima battuta a Treviso con Lo Psicologo di Quartiere, era nato come servizio di supporto immediato alla cittadinanza nel post-Covid. Ora, grazie alla co-progettazione tra l’Ufficio d’Ambito del Comune Capofila di Treviso e la Coop. Mano Amica, che vanta una grande esperienza in questo settore, si rinnova in uno sforzo collettivo nella ricerca del benessere mentale - le parole di Gloria Tessarolo, Assessore al Sociale di Treviso - Grazie all’esperienza pregressa sappiamo che la comunità può fare molto in supporto della persona, intesa come habitat relazionale e emotivo. Una comunità non giudicante ma accogliente passa anche attraverso il lavoro di questi psicologi che oltre ad offrire ascolto diretto, lavoreranno per facilitare la rete relazionale e l’attivazione della persona e della comunità che questa abita. I 37 comuni dell'ATS con i servizi sociali professionali sono quindi accanto ai cittadini in questo particolare momento di bisogno, componendo un poco alla volta un puzzle di supporto alla salute mentale che si affianca ai servizi sanitari gestiti dall’Ulss 2 e alle iniziative di supporto psicologico promosse dagli ETS già attive nel territorio”.
Gli incontri si terranno nelle seguenti sedi:
Sede di Treviso presso Sala Comunale Ex circoscrizione C-Nord, via Galletto, n.16/A (Quartiere S. Bona), lunedì dalle 9.00 alle 13.00
Sede di Treviso presso Sala Comunale Ex circoscrizione B-Est, via Medoro Coghetto, n.1 (Quartiere Fiera), giovedì dalle 14.00 alle 18.00
Sede di Oderzo presso Palazzo Moro, via Garibaldi, n.25, martedi dalle 9.00 alle 13.00;
Sede di Silea presso Biblioteca Liberi Pensatori, via Don G. Minzoni, n.14, mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
Sede di Ponzano Veneto presso Casa dei Mezzadri, via deiBersaglieri, venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo