Ecco il nuovo Corpo Intercomunale di polizia locale “Terraglio-Sile” di Casier, Mogliano e Preganziol
Rinnovata la convenzione: “Un passo avanti verso una sicurezza sempre più integrata e condivisa”
| Isabella Loschi |
MOGLIANO/CASIER - Oggi, 24 dicembre, sarà ufficialmente firmato il rinnovo della convenzione per il Corpo Intercomunale di Polizia Locale, che coinvolge i comuni di Mogliano Veneto, Preganziol e Casier e prende il nome di Corpo “Terraglio-Sile”. La firma sulla convenzione sarà posta a termine del passaggio nei consigli comunali dei tre Comuni, con Casier chiudi-fila ieri sera. La collaborazione, nata con l'obiettivo di garantire una gestione più efficiente dei servizi di sicurezza sul territorio, si consolida ora, confermando un impegno che già da alcuni anni sta portando risultati positivi.
Con il rinnovo della convenzione, il Corpo Intercomunale di Polizia Locale presenta un nuovo logo e amplia e rafforza la propria operatività su un territorio che si estende lungo l'asse del Terraglio, coprendo oltre 56.000 abitanti e circa 85 chilometri quadrati. Una sinergia che si è consolidata con successo, come sottolinea il Comandante della Polizia Locale, Stefano Forte: “Questo rinnovo è un segno tangibile della volontà di continuare su un percorso già avviato con grande impegno e collaborazione. La sicurezza dei cittadini è una priorità per tutti noi e la sinergia tra i comuni permette di ottimizzare le risorse e rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze del territorio”.
L'intesa già operativa da 5 anni, si rinnova ora in un accordo aggiornato e migliorato in alcuni punti. Per esempio, un’aumentata flessibilità negli spostamenti del personale nelle diverse sedi, in attesa dell’apertura della sede unica. Si rafforza così la struttura del Corpo e le sue capacità di intervento, creando un ambiente di lavoro sempre più omogeneo e focalizzato sulla qualità dei servizi offerti alla comunità.
Come afferma il sindaco di Casier, Renzo Carraretto: “Il rinnovo della convenzione conferma il nostro impegno a lavorare insieme, mettendo in comune le risorse per un obiettivo condiviso: la sicurezza e il benessere dei cittadini. La strada intrapresa è quella giusta e sono certo che i frutti di questo lavoro porteranno a una sempre maggiore efficacia dei servizi di polizia locale".
Anche la sindaca di Preganziol, Elena Stocco, esprime soddisfazione per il rinnovo dell'accordo: “La nostra firma sulla convenzione significa rafforzare un progetto che sta dimostrando quanto la collaborazione intercomunale possa essere fruttuosa. La sicurezza non ha confini amministrativi e un lavoro integrato ci consente di rispondere meglio alle necessità del nostro territorio, con standard elevati e risorse condivise”.
Il sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato, sottolinea l'importanza di un ulteriore passo avanti nell'ottimizzazione dei servizi: “Con il rinnovo della convenzione, non solo consolidiamo la collaborazione tra i nostri comuni, ma anche la progettualità di un futuro condiviso. Stiamo lavorando congiuntamente per la realizzazione della nuova sede del Corpo, nell'area ex Nigi sul Terraglio, un luogo strategico che diventerà il cuore pulsante delle operazioni intercomunali, rendendo ancora più efficiente il nostro lavoro”.
Il rinnovo della convenzione per il Corpo Intercomunale di Polizia Locale segna dunque un importante passo in avanti nella gestione della sicurezza sul territorio. Con una visione comune e un impegno condiviso, i tre comuni riconfermano l'importanza di lavorare insieme per offrire ai cittadini servizi di qualità, più efficaci e in linea con le necessità della comunità.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo