26/01/2025nubi basse

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025nubi sparse e rovesci

26 gennaio 2025

Treviso

A PAESE PARTE LA CAMPAGNA DI SCREENING PER PREVENIRE I TUMORI AL COLON RETTO

Comune, Ulss 9 e volontariato locale la sostengono

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Paese - Comune, Ulss 9, associazione Apio e altri sodalizi di volontariato locale, insieme per sostenere la campagna di screening, assolutamente gratuita, per la prevenzione dei tumori al colon retto. L’iniziativa sarà presentata martedì 11 marzo alle ore 20.30 al cinema Manzoni, a Paese. Interverrà una equipe dell’Ulss 9, oltre al direttore sanitario dott. Faronato, che illustrerà i diversi aspetti dell’iniziativa, spiegherà cosa sono i tumori al colon retto, chi è a rischio e perché, come si effettua il test di screening e che fare se il test è positivo.
Per quattro mercoledì consecutivi al mercato settimanale di Paese verrà allestito uno stand per dare informazioni sulla campagna e per fornire materiali a tutti gli interessati.
Sono 4 mila 500 cittadini di Paese, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, interessati all’indagine che verrà svolta a livello gratuito. Tanta attenzione verso il carcinoma colon-rettale è motivata dal fatto è al secondo posto, per frequenza, tra i tumori maligni, sia tra i maschi che tra le femmine, e, quel che più preoccupa, è anche in aumento nei paesi industrializzati.
Il test proposto dal programma di screening dell’Ulss 9 permette di identificare la presenza, nelle feci, di sangue non visibile ad occhio nudo. Attraverso questa indagine è possibile una diagnosi precoce permettendo quindi di intervenire tempestivamente, con maggiori possibilità di guarigione oppure, in molti casi, di asportarle prima ancora che il tumore si formi.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×