20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

LA POESIA IN SCENA A PAESE

Il 30 marzo il Municipio di Paese ospita la 15^ edizione dell' “Incontro de Primavera”

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Paese - Compie 15 anni l’iniziativa denominata “Incontro de Primavera”. Si tratta di un evento davvero particolare: ogni anno, all’inizio della primavera viene organizzato un incontro tra gli alunni della classe quinta della scuola elementare di Treforni e un gruppo di poeti del Circolo Amissi de la Poesia “El Sil” di Treviso. Ciascuno legge i propri componimenti, frutto del lavoro realizzato in classe, condividendo così i propri sentimenti, emozioni e sensazioni condensate in poesia.
Quest’anno, visto il particolare traguardo raggiunto, l’incontro avrà luogo, sabato 29 marzo alle 15.45, presso la sala consiliare del Municipio di Paese. Interverranno il sindaco di Paese Valerio Mardegan, l’assessore alla Cultura Franco Pozzebon, il dirigente scolastico Maria Piovesan e il presidente del Circolo “El Sil”, l’industriale Adriano Gionco. Per rendere il momento ancora più solenne, è stata editata anche una raccolta di poesie, non solo riguardante le poesie di alunni e poeti scritte per l’edizione 2008, ma comprendente anche una scelta delle poesie realizzate nel corso delle precedenti edizioni. Si stima che siano stati circa 600 gli alunni che in questi 15 anni hanno partecipato all’iniziativa, accompagnati sempre da una loro insegnante.
Ad avviare gli “Incontri di Primavera” fu l’intraprendente Wanda Moretti, scomparsa nel dicembre 1996. A dare seguito alla sua volontà è stata poi figlia Lucia Moretti Callegari insieme all’artista Bruna Brazzalotto, che per ogni edizione ha realizzato una apposita incisione “ex libris” donata a tutti i partecipanti.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×