IL COMUNE PRESENTA AGLI ANZIANI UN'INDAGINE CHE LI HA COINVOLTI
L'amministrazione di Paese sta organizzando degli incontri in tutte e cinque le frazioni
| Laura Tuveri |
Paese - Ha riscosso interesse la prima serata di presentazione di un’indagine effettuata dal Comune di Paese, nel 2007, sugli anziani effettuata. L’indagine era stata effettuata su un campione di 349 persone, rappresentativo della popolazione anziana residente nel territorio comunale con più di 60 anni, composta di circa 4 mila persone.
Mercoledì scorso al Circolo ricreativo di Paese, in villa Panizza, c’erano un centinaio di persone del Circolo anziani e del Gruppo sociale donne, dimostrando grande attenzione e interesse. La riflessione è stata ricca di spunti innanzitutto grazie alla relazione del coordinatore della ricerca, il sociologo Ivano Spano dell’Università di Padova. Insieme a lui sono intervenuti il ricercatore Luigi Chiais e l’assessore alle Politiche familiari Rosella Lorenzetto.
La descrizione delle condizioni di vita degli anziani nel territorio, delle loro attese e dei loro bisogni ha innescato una conversazione davvero coinvolgente, facendo scaturire alcune idee e disponibilità interessanti per una migliore qualità della vita oltre una certa età.
Il giro di confronto con gli anziani delle cinque frazioni proseguirà ora con altri due appuntamenti, in programma lunedì 14 aprile alle 15.30 a Padernello, presso la sede dell’Associazione “Amici degli Alpini” in Villa Montini; mercoledì 16 aprile alle 15.30 a Porcellengo, presso la sala parrocchiale, e non più presso la sede dell’associazione “Noi”, distrutta di recente da un incendio doloso. Gli ultimi due incontri sono in programma lunedì 21 aprile alle 15.30 a Castagnole, presso la sede del Circolo Anziani in Casa Piazza e mercoledì 23 aprile alle 15.30 a Postioma, presso la Casa del Giovane. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.