UNA PIGOTTA AI NUOVI NATI
E' il regalo del Comune di Preganziol anche per sostenere l'Unicef
| Laura Tuveri |
Preganziol - Grande festa, domani, giovedì 24 aprile presso la Sala Consiliare del Municipio di Preganziol. A partire dalle 16.30, verranno consegnate ai nuovi nati le “pigotte” bambole di stoffa realizzate artigianalmente, in collaborazione con l’Unicef.
Ai genitori verrà offerta anche una agile guida dal titolo "… Ci sono anch'io!", per facilitare i piccoli impegni di tipo burocratico che un genitore deve affrontare quando nasce un bimbo.
A Preganziol, tra novembre 2007 e marzo 2008 vi sono stati settanta nuovi nati. Alla cerimonia di consegna del tradizionale dono di benvenuto ai nuovi piccoli cittadini, interverranno il sindaco, Franco Zanata, e il membro del Consiglio direttivo dell'Unicef Italia, Mariella Andreatta. Per la realizzazione di ogni bambola, il Comune versa un contributo di 20 euro che sarà impiegato dall’Unicef per effettuare una vaccinazione completa (morbillo, difterite, pertosse, tetano, tubercolosi e poliomielite) a un bambino nato in un paese in via di sviluppo.
L´impegno dell´amministrazione comunale a favore dei più piccoli si è rafforzato in seguito alla nomina di Zanata a "Sindaco difensore dei bambini". Una "investitura" assegnata proprio dall´Unicef, nel dicembre 2002, in occasione del primo Consiglio comunale aperto ai ragazzi. I genitori che non avessero la possibilità di partecipare alla cerimonia, potranno comunque ritirare la “pigotta” presso lo sportello di Com_Unico entro il 30 maggio.