UN CONSORSO LETTERARIO CHE CELEBRA L'ORGANO
Lo propone il Comitato promotore del Festival organistico internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana”
| Laura Tuveri |
Treviso - Al via la quinta edizione del concorso letterario organizzato dal Comitato promotore del Festival organistico internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana”. Il concorso è riservato agli alunni delle tre classi delle scuole medie inferiori a cui viene chiesto di produrre un testo originale e inedito per una novella che abbia l'organo come personaggio anche non protagonista.
L’elaborato potrà essere scritto da uno studente, da una classe o da un gruppo di studenti che si associano per l’occasione.I giovani scrittori avranno tempo fino al 31 maggio per inviare i loro testi su supporto digitale in formato Word (allegando anche una stampa dello stesso) a: Comitato Promotore Festival Organistico "Città di Treviso e della Marca Trevigiana", Riviera Garibaldi 13 - 31100 Treviso, a mezzo raccomandata. Gli elaborati I testi saranno valutati con parere insindacabile da una commissione giudicatrice, designata dal Comitato promotore del Festival organistico e i vincitori riceveranno comunicazione con lettera raccomandata entro il 1 settembre.
Il vincitore della sezione individuale sarà premiato con un viaggio (con un accompagnatore) a Friburgo (Svizzera) in occasione dell'incontro tra le città aderenti al Gemellaggio europeo Città d'Organi Storici (Echo);la classe o il gruppo primo classificato nella rispettiva sezione, potrà effettuare una visita di una giornata alla ditta organaria Cav. Francesco Zanin di Codroipo per osservare la laboriosa costruzione di un organo e capire l'affascinante complessità dello strumento. Inoltre, i testi primi classificati saranno pubblicati in un apposito opuscolo a cura del Comitato promotore del Festival organistico.