26/01/2025nubi basse

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025nubi sparse e rovesci

26 gennaio 2025

Treviso

TURISMO D'AFFARI SE NE PARLA IN UN SUMMIT

Sarà presente anche Luca Zaia, ministro in pectore

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Lunedì 28 va in scena un summit sul turismo d’affari. “Prima il dovere e poi il piacere”. È questo il messaggio che i soggetti istituzionali preposti alla promozione e programmazione turistica intendono far compiere al “turismo d’affari”, un settore ancora poco indagato, ma fondamentale per le nuove azioni turistiche. Organizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con i Consorzi di promozione turistica di Treviso, Belluno e Vicenza, l’incontro è in programma a dalle ore 15 alle 18,30, presso il Collegio Pio X in Borgo Cavour.

Fitto il programma che prevede anche la presentazione di un’indagine sul turismo d’affari a Treviso, Belluno e Vicenza, condotta dal Ciset, che verrà illustrata da Mara Manente, direttore del Centro internazionale studi sull’economia del turismo dell’Università Cà Foscari di Venezia che mette in evidenza come “l’area trevigiana sia quella maggiormente interessata dal fenomeno- evidentemente caratterizzata dalla particolarità del tessuto produttivo e forte di ben 9 distretti produttivi- con un fatturato pari a circa 230 milioni di euro (46,4% del fatturato turistico provinciale), seguita a ruota dalla province di Vicenza e Belluno…”.

L’apertura e la conclusione dei lavori è affidata a Luca Zaia, vicegovernatore ed assessore al turismo della Regione Veneto che al fenomeno del turismo d’affari dedica notevole impegno e risorse in un’ottica di interazione con il territorio ed il tessuto produttivo, proponendosi “l’attivazione di una collaborazione sinergica tra due settori, quello turistico e quello economico produttivo, che, interagendo, contribuiscono a mantenere alto il profilo del sistema economico Veneto”.

Dopo il saluto del presidente del gruppo provinciale albergatori di ConfCommercio Federico Capraro, è previsto l’intervento di Floriano Zambon, vicepresidente e assessore al Turismo della provincia di Treviso, che presenterà lo sviluppo del “club di prodotto”. Sono previsti gli interventi dei tre presidenti dei Consorzi di promozione turistica, con l’intento di evidenziare la comunanza e la validità del progetto: Gianni Garatti, presidente del Consorzio Marca Treviso, Virginio Piccin, presidente del Consorzio di Promozione Turistica Belle Dolomiti, Oscar Zago, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Vicenza E’.

Due le azioni promozionali e strategiche che verranno presentate nel corso del convegno. La prima, che sarà illustrata da Gianfranco Giovine, presidente di Conftel, riguarda un progetto di promozione realizzato in collaborazione con la “In centro card premia”, la carta fedeltà ideata e promossa da Unascom ConfCommercio Treviso per il rilancio del commercio e dei consumi nei centri storici; la seconda, commentata da Alessandro Martini, direttore del Consorzio Marca Treviso, riguarderà uno specifico prodotto messo a punto nel quadro del progetto per invogliare il cliente d’affari a ritornare nei week end con itinerari “ad hoc” nelle realtà di Treviso, Belluno e Vicenza.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×