25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

25 dicembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A VALDOBBIADENE SI STUDIA LA COSTITUZIONE

Il Comune organizza un mini master di educazione civica intitolato “Uomo, Comunità, Stato”

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Valdobbiadene - Anche il comune di Valdobbiadene celebra il 60° anniversario della Costituzione italiana, organizzando un mini master in educazione civica intitolato “Uomo, Comunità, Stato”. L'obiettivo è promuovere, soprattutto tra i giovani, un vero apprendimento della cultura di cittadinanza attiva e responsabile, anche come motivo di crescita personale. Il programma si svilupperà in tre moduli.



Il primo, intitolato “Lo Stato italiano a 60 anni dalla Costituzione”, prevede quattro incontri, in programma nella sala congressi di villa dei Cedri, alle 20.45, con relatori illustri. Il primo appuntamento è in calendario il 9 maggio, Antonio Fojadelli, capo della Procura di Treviso, relazionerà si “Diritti e doveri del cittadino”, il 16 sempre Fojadelli parlerà di “La giustizia amministrata in nome del popolo e ordine pubblico”.



Il terzo incontro è in programma il 23 maggio e sarà a cura di Maurilio Gobbo, docente di Diritto pubblico dell’Università di Padova. Il titolo del suo intervento è “Stato: potere legislativo ed esecutivo”. Per l’ultimo incontro del primo modulo, il 30 maggio sale in cattedra il politologo Paolo Feltrin, docente di Scienza dell’amministrazione all’Università di Trieste che parlerà di “Le Autonomie locali: Regione, Provincia e Comune”.



Il secondo modulo è intitolato “La politica economica del Nordest” è verrà proposto presumibilmente fra settembre e ottobre. Il terzo modulo si occuperà di “Storia della politica e prospettive nel Veneto e in Italia” e si svolgerà fra gennaio e febbraio del prossim’anno. La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×