LA BIBLIOTECA CHIUDE PER TRASLOCO
Il 31 maggio sarà inaugurato il palazzo che ospita la nuova biblioteca ma anche spazi associativi
| Laura Tuveri |
Valdobbiadene - Nuova sede per la biblioteca comunale di Valdobbiadene. Dal 3 giugno sarà a Palazzo Celestino Piva, in via Piva n. 53. Le operazioni di trasloco ne rendono necessaria la chiusura dal 12 al 30 maggio. A partire dal 3 giugno la biblioteca osserverà il consueto orario di apertura, con un calendario di appuntamenti di letture e animazioni rivolte a bambini e adulti per festeggiare l’avvenimento.
L'edificio ospiterà, oltre la biblioteca "Pietro Ghisalberti", anche l'archivio e il Ced comunale, l'ufficio turistico, una sala polifunzionale, l'associazione "Amici della Musica" e in futuro anche altre associazioni comunali. L’inaugurazione della ristrutturazione di palazzo Piva avrà luogo sabato 31 maggio.
Il palazzo fu inaugurato la prima volta il 1° ottobre 1900. La prima destinazione d’uso fu la scuola elementare maschile e femminile grazie a un generoso contributo, donato nel 1898, da Celestino Piva, che trasferitosi negli Stati Uniti, continuò a mantenere contatti con Valdobbiadene. Nel corso nel secolo scorso l'edificio subì numerosi interventi edili, resisi necessari per rispondere alle esigenze scolastiche.
Negli ultimi anni fu sede dell'Istituto per il Commercio, poi trasferito in Via San Venanzio Fortunato nell'attuale sede dell'Isiss "G. Verdi". Attuale intervento di recupero del patrimonio storico architettonico, il cui progetto risale al 2004, ha voluto concretizzarsi nell'intento di dare all'immobile l'originario splendore.