14/05/2024pioviggine

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Treviso

CONOSCERSI PER VIVERE ASSIEME

Comune di Casier e Auser di Treviso assieme per parlare di opportunità e sfide della multiculturalità

| |

| |

Dosson di Casier - Conoscersi per vivere insieme. Opportunità e sfide della multiculturalità” è il titolo della tavola rotonda organizzata dal Comune di Casier e dall’Auser di Treviso, in programma giovedì 8 maggio, alle 20.30, nella sala consiliare del Municipio di Casier, a Dosson. L’obiettivo dell’incontro è riflettere su cosa significhi, oggi, vivere in una società multietinica. “I tempi del mondo globale ci pongono, infatti, di fronte all’esigenza, ma anche alla difficoltà, di modificare il nostro approccio con una realtà in rapido cambiamento.

Tutti coloro che hanno responsabilità istituzionali – afferma il sindaco di Casier, Daniela Marzullo - dovrebbero affrontare questi temi con obiettività, serenità e consapevolezza. Perché il percorso per la costruzione di una società interculturale è una sfida che deve essere vissuta in positivo, come occasione di arricchimento e di crescita sociale e culturale, a partire dalla conoscenza fra le persone”. Il programma prevede, dopo il saluto del sindaco di Casier, la proiezione del filmato “Gli anziani per conoscere l’immigrazione e superare ogni paura” realizzato dall’Auser nazionale.

La presentazione del progetto che ha fatto scaturire il video è a cura di Giancarlo Cavallin, vice presidente di "Cittadini del mondo". A seguire l’intervento di Maria Lobe Gondo, presidente di “Cittadini del mondo”, la neo associazione emanazione dell’Auser di Treviso che persegue la promozione civile e sociale di tutti i cittadini residenti nella provincia di Treviso e promuove la cooperazione tra cittadini italiani e stranieri, quindi la relazione di Maria Rosa Battan, coordinatrice provinciale di “Impresa Donna” della Cna. Modera l’incontro Valentina Comin, Consigliera di Parità della Provincia di Treviso. Al termine del dibattito “Assaggi del mondo”, degustazioni di stuzzichini e dolci preparati dalle socie dell’Auser e dalle donne straniere che hanno preso parte al progetto dell'Auser.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×