18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

IL COMUNE DI PAESE IN SOCCORSO CONTRO IL CARO MUTUO

Un contributo complessivo di 20 mila euro per le famiglie in difficoltà

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Paese - Dal Comune arriva un contributo per sostenere i residenti che si trovano in difficoltà a pagare il mutuo per la prima casa. C’è tempo fino al 30 maggio per chiedere di ottenere un contributo che riduca i disagi causati dall’aumento dei tassi d’interesse.
“Questo sostegno economico – spiega all’assessore alle politiche familiari Rosella Lorenzetto – è stato previsto con un apposito fondo di 20 mila euro inserito nel Bilancio comunale 2008, a favore delle fasce deboli.

L’obiettivo è quello di aiutare il maggior numero possibile di famiglie a fronteggiare l’incremento del tasso d’interesse variabile contratto per acquisto, costruzione o ristrutturazione prima casa”. I requisiti previsti dal bando sono i seguenti: residenza anagrafica nel Comune di Paese al momento della domanda; l’immobile per il quale è stato acceso il mutuo situato nel territorio comunale; mutuo a tasso variabile non ancora estinto e acceso entro il 31 dicembre 2005; valore Isee riferito ai redditi anno 2007 del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro; l’immobile per il quale è stato acceso il mutuo deve rientrare nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6; i componenti del nucleo familiare non devono avere diritti di proprietà, usufrutto di altri immobili; non aver usufruito di altri benefici economici pubblici per lo stesso motivo da parte della Regione Veneto.

La graduatoria sarà formata tenendo conto del valore minimo Isee con il seguente ordine di priorità: famiglie con figli minori; famiglie monoreddito; altri requisiti.
Il contributo verrà erogato in relazione all’incremento del tasso d’interesse nell’anno 2007 rispetto al precedente anno. Le richieste saranno accolte in base alla graduatoria, fino ad esaurimento del fondo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate entro il 30 maggio all’ufficio servizi sociali del Comune in via Sen. Pellegrini, 4 . Alla domanda va allegato il prospetto relativo agli interessi ed alla quota capitaria del mutuo versati negli anni 2006 e 2007. Per informazioni. 0422.457718 – E-mail: servizisociali@comunedipaese.it.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×