CANALETTO A TREVISO, IN ARRIVO TRE NUOVI CAPOLAVORI
La mostra di Ca' dei Carraresi ha ottenuto altri prestiti dalla National Gallery di Londra
Treviso - Altri tre eccezionali prestiti per “Canaletto. Venezia e i suoi splendori”, la mostra che aprirà i battenti a Ca’ dei Carraresi a Treviso il prossimo 23 ottobre. L’esposizione, che si preannuncia come uno degli eventi d’arte più importanti dell’anno, ha ottenuto dalla National Gallery di Londra due capolavori di Canaletto, Le Procuratie Nuove al Caffè Florian e Piazza San Marco dal Portico dell'Ascensione e un’opera di Francesco Guardi, Piazza San Marco. Tre nuovi tesori che si aggiungono al centinaio di opere del maestro veneziano e dei maggiori esponenti del vedutismo prestate dai maggiori musei del mondo.
“Questo risultato – sottolinea Andrea Brunello, amministratore delegato di Artematica, società che organizza l’evento con Fondazione Cassamarca – è frutto della qualità del nostro progetto e della nostra programmazione. Aver chiesto ai più importanti musei del mondo i prestiti con largo anticipo, ci ha permesso di ottenere queste opere”. La mostra trevigiana, in effetti, ha spinto la capitale del Regno Unito a rimandare l’esposizione che stava organizzando proprio su Canaletto. Le tele più importanti erano già state prenotate da Treviso.
Le Procuratie Nuove al Caffè Florian è una veduta del colonnato delle Procuratie Nuove, visto sulla destra per tutta la sua lunghezza in una prospettiva precisa, con il caffè Florian in primo piano. Il cornicione taglia la punta del campanile, alla cui base c’è una bancarella in legno. All’estrema sinistra, il Campo di San Basso. Al centro, in primo piano, due uomini fanno conversazione seduti ai piedi di una colonna; vicino a loro, un uomo tiene in mano una tazza e un piattino. Alcune figure sono sedute ai tavoli o camminano sotto il colonnato, altre sono nella piazza. È un’opera del tardo periodo, caratterizzata da un tocco molto calligrafico, con lumeggiature a punti e strisce dipinta dopo il ritorno dell’artista dall’Inghilterra.
La Piazza San Marco dal Portico dell'Ascensione è vista attraverso il secondo arco da nord del colonnato occidentale. L’opera è caratterizzata da un tono basso, dalle ombre grigio-scuro e dal tratto molto calligrafico A sinistra, le Procuratie Vecchie sono còlte in una prospettiva precisa. La luce cade da dietro e la serie di edifici ad ovest crea un’ombra lungo tutto il primo piano. Sulla sinistra, si vede un gruppo di tre uomini, dei cestini e delle pentole mentre, in lontananza, si notano delle figure sparse.
Nell’opera di Francesco Guardi, Piazza San Marco è rappresentata con la cattedrale medievale e il campanile sullo sfondo, gli uffici pubblici del sedicesimo secolo, le Procuratie Vecchie sulla sinistra e le Procuratie Nuove sulla destra, con negozi e caffè su entrambi i lati. In questo dipinto, le figure e gli edifici sono trattati più liberamente rispetto alle vedute del Canaletto e viene data grande importanza alla folla nella piazza, con figure “fuori scala”.