LA CAPOLISTA VOLTECO IMPEGNATA SUL CAMPO DELL’ASD RUGBY BASSANO
Insidiosa trasferta nel vicentino per il XV trevigiano dei Ruggers Tarvisium.
| carmine.amoroso1 |
Dopo avere demolito tra le mura amiche del San Paolo il MARCHIOL Rugby Silea, e preso l’abbrivio della fuga solitaria, il XV rosso targato VOLTECO è chiamato ad una trasferta insidiosa contro la penultima in classifica, quell’ASD Rugby Bassano che a quota 10 punti precede di soli 3 punti la maglia nera Villorba. Insidiosa perché il Bassano, seppur penalizzato dai risultati, è una squadra che in campo vende sempre cara la propria pelle e fa faticare agli avversari le proverbiali sette camicie prima di essere domata.
All’appuntamento di oggi alle 14:30 sul campo di Via Gaidon a Bassano del Grappa, i Reds del dinamico duo FAVARO & BOVO arrivano, inoltre, privi ancora di CONTE (che sconterà l’ultima delle sei giornate di squalifica comminategli dal Giudice Sportivo) e del cecchino PIZZINATO (due giornate), che con la sua sapiente regia in apertura ha sempre dato geometria, razionalità ed ariosità al gioco alla mano dei trevigiani. Ancora in pit stop in infermeria LILA (problemi al ginocchio), GATTO (contrattura) e SIMIONATO (trauma addominale), i Ruggers vedranno il rientro di DURIGON (dopo squalifica e problemi muscolari) ed il ritorno di MATRUCCO, fermao dal precampionato a causa di problemi alla schiena.
FAVARO non nasconde la difficoltà del momento ma, come sempre, non è il tipo da cercare giustificazioni: “La squadra sta andando bene, ci mancheranno alcuni elementi – dice l’allenatore – ma è proprio in questi frangenti che si deve vedere quanto sia forte il gruppo: tutti devono mostrare di sapere dare il proprio contributo e senza mollare mai. Non dobbiamo farci ingannare dalla posizione in classifica del Bassano: si tratta di una squadra abituata a giocare ed in grado di mettere pressione agli avversari riuscendo a rendere loro difficile di giocare, soprattutto in casa: lo scorso anno abbiamo dovuto penare non poco per portare a casa la vittoria.”.
“Sicuramente in cabina di regia – aggiunge BOVO – ci sarà il debutto di DUGO, che in Under 19 era già abituato a giocare in apertura: ogni giocatore ha il suo modo di interpretare il ruolo, quindi non ci si deve aspettare che lui faccia il PIZZINATO, né lui deve pensare di farlo. Deve giocare nel ruolo come sa fare.”.
“Diciamo che tutto sommato la situazione – dice il team manager MORO – è buona per affrontare una trasferta come questa: i ragazzi sono carichi e sanno che prendere sotto gamba i nostri avversari rossoneri sarebbe un errore grave che potrebbe costare caro.”.
La capolista, quindi, proverà ad allungare ancora quindi, ferocemente determinata a mantenere la propria imbattilibità e conseguire lo scudetto d’inverno, approfittando dello scontro di Marca tra le due seconde DOPLA Casale e Rugby Paese.
Carmine AMOROSO