05/10/2024pioggia

06/10/2024nubi sparse

07/10/2024pioviggine e schiarite

05 ottobre 2024

Conegliano

SACCONI: "L'ELECTROLUX RESTI IN ITALIA"

Sindacati al lavoro per avviare una trattativa per il rilancio di Susegana

| |

| |

Il governo pronto a scendere in campo per mantenere l'Electrolux in Italia. Il ministro Sacconi assicura che il governo è disponibile a ''valorizzare'' l'eventuale accordo tra la dirigenza Electrolux e i sindacati sul settore del freddo, perché l'azienda si possa consolidare in Italia in una prospettiva di medio e lungo periodo.

Si è concluso all'insegna dell'ottimismo, quindi, l'incontro tenutosi a Roma tra il Ministro del Welfare, il vertice Electrolux e i sindacati , per affrontare la crsi dello stabilimento di Scandicci. Oltre alla chiusura di quel sito, che occupa 450 operai, c'è la possibilità di una riduzione di 300 unità nello stabilimento di Trento e di un'altra cinquantina di esuberi.

Sacconi, dopo aver ammesso che la complessità della situazione, ha assicurato di essere pronto a sostenere un eventuale "patto" tra l'azienda e e le forze sindacali per salvare Scandicci, con la deindustrializzazione, e per ottimizzare lo stabilimento di Susegana, dove sarà concentrata la produzione di frigoriferi. Il governo punta quindi a dare al gruppo Electrolux in Italia una prospettiva di stabilità a medio lungo termine.

Soddisfatti i sindacati, che oggi riuniranno i delegati sindacali del gruppo e il 17 giugno inizieranno la trattativa.

“Apprezziamo la sensibilità istituzionale dimostrata dal Ministro Sacconi e dunque dal Governo”, ha spiegato Gianluca Ficco, Coordinatore nazionale UILM del settore Elettrodomestici . “Siamo sicuri - ha aggiunto il sindacalista - che l'intervento attivo delle istituzioni sarà fondamentale per trovare una soluzione concreta di reindustrializzazione allo stabilimento di Firenze e sia anche per giungere ad un accordo complessivo sulla permanenza di Electrolux in Italia”. Ficco ha poi ricordato che “l'Italia è il cuore propulsivo della multinazionale svedese, quindi”, ha concluso, “il rilancio del gruppo passa attraverso il rilancio degli stabilimenti italiani”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×