CONEGLIANO RICORDA I 15 MARTIRI CECOSLOVACCHI
La cerimonia in concomitanza con la visita degli allievi della scuola militare della Repubblica Ceca
Conegliano. Oggi alle 10 in via Martiri Cecoslovacchi, il Comune commemora i 15 soldati cecoslovacchi fucilati dagli austriaci il 18 giugno 1918. "Un fatto tragico della Prima Guerra Mondiale - commenta il Sindaco Maniero - che vogliamo ricordare e commemorare per dare valore a quelle vite sacrificate in nome della pace e della libertà".
La cerimonia in ricordo dei martiri cecoslovacchi si inserisce tra le iniziative proposte dall'amministrazione comunale in occasione del 90° anniversario della vittoria nella Grande Guerra. Sempre oggi visiteranno la città 20 allievi (tra cui 5 ragazze, 7 ufficiali, 2 istruttori e il cappellano militare della scuola) della scuola militare della Repubblica Ceca di Moravska Trcbova, e, grazie a Eugenio Bucciol che ha reso attivato i contatti, la Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’arma di Conegliano e l’UNUCI di Conegliano.
"La città di Conegliano dà il benvenuto agli allievi della scuola militare della Repubblica Ceca di Moravska Trcbova, i quali, in occasione del novantesimo anniversario della battaglia del solstizio, sono venuti in visita nei luoghi del medio e basso Piave, dove combatterono i legionari cecoslovacchi citati nel “Bollettino Diaz” - spiega il sindaco - La loro presenza a Conegliano è giustificata dal voler commemorare con la posa di una corona d'alloro i loro 15 connazionali".