25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

25 dicembre 2024

Treviso

LA MENTE E' UN GIARDINO

Una due giorni, il 27 e il 28 guigno, di musica e teatro "sussurrato" per parlare ai sensi e all’intelligenza dello spettatore

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Dosson di Casier - Per il secondo anno consecutivo - dopo il successo del 2007 - ritorna il 27 e il 28 giugno a Dosson a Villa de Reali e nel suo splendido parco il Festival “La Mente è un Giardino”. Si tratta di un format ideato da Claudio Ronco per l’associazione culturale “Art-ecò” di Venezia. La manifestazione gode del patrocinio e la collaborazione tecnica del Comune di Casier e del patrocinio della Provincia che ha inserito la kermesse nel cartellone "Reteventi". Tutti gli spettacoli si svolgeranno in una dimensione umana, che abolisce le grandi amplificazioni e gli eccessi di illuminazione elettrica. Saranno “due giorni di musica sussurrata e di teatro continuo”, “musica e teatro che, in un mondo saturo di rumori, non vogliono gridare, ma sussurrare ai sensi e parlare all’intelligenza dello spettatore”, come sostiene il Maestro Claudio Ronco, protagonista al violoncello, ideatore e regista dell’evento. Lo spettacolo aprirà al pubblico gratuitamente alle ore 17.00 e si protrarrà sino alle 23.00. Dalle 18.30 gli spettatori saranno accolti da una ventina di musicisti che, con strumenti antichi e rari, eseguiranno musiche etniche e classiche lungo una passeggiata nel parco della villa. Il visitatore incontrerà lungo il percorso attori e saltimbanchi che lo condurranno di tappa musicale in tappa musicale. Alle 21.00, nel salone della villa, Claudio Ronco e l’attrice Alice Marinoni, tra parole e musica ripercorreranno il mito di Apollo e Marsia, che racconta della competizione tra arte e natura, tra musica dei sensi e musica dell’intelletto. Lo spettacolo teatrale - "La favola d'Apollo e la versione di Marsia" - rappresenta la prima rappresentazione assoluta.
Alle 22.30 un ultimo evento: un gruppo di trampolieri si esibirà nella grande spianata di fronte al lago, in una danza di giochi di fuoco: il “Notturno di Pulcinella”.




 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×