In servizio due nuovi primari: De Luca e Gregianin
Da lunedì 1° settembre. Il primo chirurgo a Montebelluna e il secondo medico nucleare a Castelfranco
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - Due nuovi primari entreranno in servizio a partire da lunedì prossimo, 1° settembre.
Il dottor Maurizio De Luca (in foto a sinistra) prenderà la guida della Chirurgia generale del San Valentino di Montebelluna mentre il dottor Michele Gregianin (a destra) sarà direttore della Medicina nucleare del San Giacomo di Castelfranco Veneto.
I due ingressi - deliberati dalla direzione aziendale dell’Ulss 8 tra giugno e luglio - colmeranno i due posti vacanti rispettivamente dopo il trasferimento del primario della Chirurgia, Maurizio Pavanello da Montebelluna e Castelfranco Veneto, e dopo il trasferimento della dottoressa Franca Chierichetti che dirigeva la Medicina nucleare.
In questo periodo i reparti sono stati diretti dal dottor Guido Scaffidi per la Chirurgia e dalla dottoressa Elisa Milan, per la Medicina nucleare, entrambi con l’incarico di facenti funzione.
La scelta dei nuovi direttore è avvenuta secondo le nuove procedure previste dal cosiddetto “decreto Balduzzi” per cui viene limitata la discrezionalità della direzione aziendale – che ha il compito di definire il profilo medico ricercato – e favorita la valutazione tecnica definita da una Commissione composta da tre professionisti (chirurgi in questo caso) e dal direttore sanitario.
I due profili
Maurizio De Luca
Nato nel 1966 a Napoli, il dottor Maurizio De Luca si è laureato in Medicina e chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli nel 1993 e si è specializzato in Chirurgia generale con indirizzo oncologico presso la stessa Università nel 1999. Ha recentemente conseguito anche due master: nel 2012 in chirurgia toracica presso l’Università di Torino e nel 2013 in chirurgia bariatrica e metabolica all’Università di Napoli.
Dopo la laurea ha svolto numerosi corsi clinici di perfezionamento in laparoscopia, in toracoscopia e colon-proctologia e ha approfondito le sue competenze anche presso importanti centro stranieri, in Europa e negli Stati Uniti.
E’ stato relatore e moderatore in moltissimi congressi nazionali ed internazionali ed autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali.
Michele Gregianin
Nato a Cavarzere nel 1955, il dottor Michele Gregianin ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo “C. Brocchi” di Adria, nel rodigino. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'università di Padova nel 1983 e la specializzazione in Medicina nucleare nella stessa Università nel 1987.
Ha svolto inizialmente servizio presso la Medicina nucleare del complesso convenzionato Ospedale-Università di Padova (ora azienda ospedaliera di Padova). Successivamente ha lavorato presso la costituenda Medicina nucleare dell'ospedale di Legnago, nel veronese, contribuendo all'avvio del servizio e all'ospedale “Umberto I°” di Mestre-Venezia. Infine, dal 2008, lavora presso l'Istituto Oncologico Veneto nel servizio di Medicina nucleare, Unità operativa complessa di Radioterapia con l'incarico di alta specializzazione “PET”.
Significativo anche il suo impegno in ambito didattico come insegnamenti in corsi di laurea e di specializzazione.
Nel suo percorso di studi e professionale ha approfondito, in particolare, l'applicazione della metodica PET_CT nei linfomi e nei tumori del polmone e della pleura tanto che attualmente è anche revisore di esami PET nei linfomi nello studio promosso dal Gruppo italiano terapie innovative nel linfoma.