24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Nuovo defibrillatore installato a Vedelago

Il dispositivo salva-vita collocato presso la sede ASAV. Il sindaco Andretta: 'Un altro spazio del nostro territorio diventa cardioprotetto'.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Defibrillatore automatico esterno

VEDELAGO – Da ieri mattina, l’Associazione al Servizio del Volontariato di Vedelago (ASAV-ODV) ha un nuovo alleato: un defibrillatore automatico esterno (DAE). L’Asav infatti, oltre alla sua attività in favore delle persone che soffrono di demenza senile che conduce da oltre 14 anni, promuove il progetto di prevenzione “Sentinelle del cuore”, ideato per intervenire immediatamente e in modo organizzato di fronte a un arresto cardiaco improvviso.

Il defibrillatore da solo tuttavia non basta, e di questo ne sono consapevoli gli stessi volontari Asav. È per questo che nei mesi scorsi sono stati formati 16 volontari per l’uso del defibrillatore, che è stato installato all’interno della struttura, dove sarà aggiornato quotidianamente il registro di sorveglianza DAE in tutte le giornate in cui funziona il centro. Oltre che all’interno della sede ASAV, il dispositivo DAE sarà anche a disposizione della Medicina di Gruppo nei giorni di apertura del Centro Sollievo.

Commenta Danilo Durigon presidente Asav: “Con questo nuovo strumento doniamo ai nostri ospiti qualcosa in più di un dispositivo medico, ma un vero e proprio salvavita. Ci auguriamo di non doverlo mai utilizzare ma averne la disponibilità, unita alla presenza di volontari formati per il suo impiego, è una garanzia non solo per chi frequenta il centro sollievo ma anche la medicina di gruppo a cui volentieri cediamo il dispositivo nei giorni in cui la nostra sede non è operativa”.

Aggiunge il sindaco, Cristina Andretta: “Con questo nuovo dispositivo, un altro spazio del nostro territorio diventa cardioprotetto e più sicuro dal punto di vista sanitario perché in grado di intervenire con efficacia e tempestività nei casi di arresto cardiaco e salvare, così, delle vite umane”.

Continua il primo cittadino: “Un plauso va senza dubbio all’associazione ASAV e ai suoi volontari che con sensibilità, impegno e altruismo hanno messo a disposizione risorse ed il proprio tempo per acquisire le competenze adeguate per poter utilizzare il dispositivo in caso di bisogno. E questo nell’ambito di un progetto che vede la sinergia con un'altra realtà del territorio come Veneto Ateneo di Terzo Valore, sempre in prima linea nelle attività di promozione sociale; grazie!”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×