Il nuovo mercato ortofrutticolo sarà pronto per fine anno
“La riqualificazione sotto forma di partenariato pubblico-privato, vista anche la complessità progettuale, rappresenta una svolta per la città di Treviso"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Sono partiti i lavori di riqualificazione del mercato ortofrutticolo di Treviso. Ieri le ruspe hanno demolito la vecchia pensilina al centro del mercato e proseguiranno con la realizzazione dei pali di fondazione e con le strutture, le carpenterie metalliche, il manto di copertura (con l’impianto fotovoltaico) e le opere complementari, a partire dalla zona centrale e poi con le due ali laterali.
L’obiettivo di fondo è quello di garantire un sostanziale miglioramento delle condizioni operative di salubrità e di sicurezza per tutti i soggetti che utilizzano la struttura, grossisti, produttori, dettaglianti, addetti alla logistica, e di creare un’infrastruttura in grado di reggere la sfida della concorrenza dei mercati come quelli di altre città capoluogo del Veneto. Il nuovo mercato non solo consentirà alla città di disporre di una nuova piazza coperta, ma garantirà agli oltre mille operatori, ad oggi costretti a lavorare in condizioni difficilissime, una qualità del lavoro più sostenibile.
La previsione è di terminare l’intervento in otto mesi e restituire il nuovo mercato ortofrutticolo entro al fine dell’anno. Il partenariato pubblico privato tra il Comune di Treviso e la compagine COM Treviso S.r.l., CEV SpA e Cimolai SpA è entrato nella fase concreta di realizzazione dei lavori di riqualificazione del mercato ortofrutticolo. La convenzione era stata sottoscritta il 28 giugno 2018: i progetti (prima quello definitivo e poi quello esecutivo), a firma dell’ingegner Filippo Bonaccini, sono stati presentati ed approvati nei mesi seguenti: 12.000 metriq uadrati lo sviluppo della nuova copertura; circa 900.000 chili il peso della carpenteria metallica che la sostiene; 6.393.342 euro il valore dei lavori di riqualificazione, secondo il dato esatto risultante dal progetto esecutivo”.
“La riqualificazione sotto forma di partenariato pubblico-privato, vista anche la complessità progettuale, rappresenta una svolta per la Città di Treviso - hanno detto il sindaco Mario Conte e dell’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese - Tale opera porta un’importante innovazione edilizia a servizio delle attività produttive con strutture e tecnologie all’avanguardia”.
Il Presidente di COM Treviso, Francesco Volpato, sottolinea che “la giornata di oggi segna un passaggio epocale, l’avvio concreto di una nuova fase per i mercati generali di Treviso che non mancherà di portare nuovo sviluppo, ma consentirà di ribadire il ruolo essenziale del Mercato Ortofrutticolo di Treviso, non solo come luogo adibito alla compravendita di merci, ma come centro dinamico di fornitura di servizi, diventando un moderno e innovativo hub agroalimentare”.