"Nuovo" ponte a Mure di Meduna
Estate con il collegamento bloccato tra capoluogo e frazione per lavori di sistemazione della struttura
MEDUNA DI LIVENZA – Occhio ai lavori che quest’estate interromperanno il collegamento tra Meduna di Livenza e la frazione Mure (qui il punto esatto).
Il ponte sul canale Malgher sarà presto chiuso per lavori: il cantiere rimarrà attivo per tutta l’estate, fino a settembre. Conseguenza diretta sarà l’interruzione per tre mesi del collegamento tra capoluogo e frazione.
Chi da Meduna deve recarsi a Mure dovrà percorrere strade alternative. Martedì scorso l’amministrazione comunale ha chiuso l’iter dell’appalto per i lavori di ristrutturazione e adeguamento del ponte sul canale Postumia-Malgher in via Postumia, ossia il ponte in frazione Mure. Il progetto, dal costo di 500 mila euro interamente finanziati dal Comune, prevede la rimozione del ponte esistente, costituito da travature portanti laterali, e la realizzazione di un nuovo passaggio.
“L’intervento richiede la chiusura di via Postumia nel tratto compreso tra l’incrocio con via Bova fino all’incrocio con le vie Malgher e Pascoli
”
Come spiega il sindaco Marica Fantuz, le travature laterali avranno solo funzioni estetiche: «Questa scelta è stata presa per mantenere inalterato lo stato dei luoghi e l'impatto dell'infrastruttura nel paesaggio». La nuova struttura portante sarà invece costituita da un sistema di travature in acciaio appoggiate a nuove spalle in calcestruzzo armato.
Ma si prevedono disagi: «L’intervento richiede la chiusura di via Postumia nel tratto compreso tra l’incrocio con via Bova fino all’incrocio con le vie Malgher e Pascoli.
Le deviazioni che ne conseguiranno saranno segnalate per tempo. Ci scusiamo fin d’ora per i disagi che ne conseguiranno. Ma il nuovo ponte, atteso da molti anni, è di fondamentale importanza per il miglioramento della viabilità e per la sicurezza».