Oderzo, nuovo futuro per la stazione
Siglato un accordo tra le Ferrovie e la Pallamano Oderzo per nuovi progetti di ristrutturazione e utilizzo degli spazi
ODERZO - Stazione di Oderzo a nuova vita? L’Associazione Pallamano Oderzo ha infatti siglato un accordo con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per avere in comodato d’uso il fabbricato viaggiatori della stazione ferroviaria di Oderzo (nella foto).
Si conclude così un iter iniziato a ottobre 2015, fitto di incontri con la direzione territoriale di Mestre per l’approvazione dei progetti di ristrutturazione e soprattutto di utilizzo futuro.
In una nota, l'associazone opitergina commenta: "Il progetto che RFI ha giudicato meritorio dell’affidamento dello stabile si propone di ridare vita a un luogo degradato e insicuro, in una zona tradizionalmente “Porta della Città” e oggi semiabbandonata, dopo oltre cinquant’anni di chiusura della Stazione a causa della grande alluvione del 1966 e in seguito a mancate scelte urbanistiche che hanno reso l’intera zona priva dell’interesse che aveva un tempo.
La proposta di Pallamano Oderzo intende fornire ai viaggiatori servizi oggi inesistenti, strumenti e soluzioni di mobilità sostenibile, spazi di aggregazione, come di attivare iniziative di interesse sociale.
È nostra intenzione iniziare al più presto un confronto con l’Amministrazione comunale, le Associazioni del territorio e quanti vorranno fornire spunti e supporto".
Nei prossimi giorni sarà attiva la pagina Facebook “Oderzo Centrale” dove ogni cittadino potrà trovare informazioni, aggiornamenti e, se lo desidera, fornire il proprio contributo.