27/11/2024pioggia debole

28/11/2024molto nuvoloso

29/11/2024poco nuvoloso

27 novembre 2024

Conegliano

Ok alla fusione: nasce la cantina sociale Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa

1.600 soci e quasi 6mila ettari di superficie vitata a pinot grigio delle Venezie, prosecco doc e docg

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Cantina sede

CONEGLIANO/VITTORIO VENETO – Prima il sì a larga maggioranza dei soci della società cooperativa agricola “Viticoltori Friulani La Delizia” di Casarsa della Delizia (PN). Poi sabato 10 febbraio il via libera anche dai 1.250 soci della cantina sociale di Conegliano e Vittorio Veneto. Con la nuova fusione per incorporazione, la cantina sociale di Vittorio Veneto che a suo tempo aveva già inglobato nel 2013 la cantina sociale di Conegliano e nel 2016 quella di Sacile e Fontanafredda, apre il 2024 con l’ulteriore espansione verso il Friuli Venezia Giulia, dando vita alla cantina sociale Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa: circa 1.600 soci, quasi 6mila ettari di superficie vitata, 900mila ettolitri di prodotto, tre denominazioni da valorizzare: il prosecco doc, il Conegliano e Valdobbiadene prosecco docg e il pinot grigio delle Venezie.

 

Sabato scorso a Conegliano si è svolta l’assemblea dei soci della cantina di Conegliano e Vittorio Veneto. «A larghissima maggioranza, solo due i voti contrari su circa 400 presenti, la fusione è stata approvata. L’obiettivo è quello di creare un’azienda che possa guardare al futuro in modo ottimistico – afferma Stefano Zanette, presidente della cantina sociale -, valorizzare il lavoro dei soci e salvaguardare il reddito dei produttori-soci della cantina. Inoltre, la sfida sarà valorizzare ulteriormente il prodotto confezionato nei vari mercati e trovare nuovi sbocchi. Quella che è nata è senz’altro la realtà tra le più significative del panorama enologico del Nord-Est». La cantina continuerà ad essere partner de La Marca, rafforzando il gruppo. «Dopo aver portato prima la cantina di Conegliano, poi quella di Sacile e Fontanafredda nel gruppo, ora entra nel gruppo anche Casarsa, creando nuove sinergie di mercato che possono rafforzare il rapporto all’interno della cooperazione per creare strategie vincenti non solo nel mercato europeo, ma anche in quello americano ed asiatico» afferma Zanette.

 

Stefano Zanette già presidente della cantina sociale di Conegliano e Vittorio Veneto a seguito dell’ulteriore fusione mantiene il suo ruolo. Direttore generale Lauro Pagot, direttore tecnico degli stabilimenti di produzione Luca Dal Bianco, direttore amministrativo Luigina Montesel. La società La Delizia srl, con sede a Casarsa, che gestirà la commercializzazione dell’imbottigliato, è presieduta da Flavio Bellomo e diretta da Mirco Bellini. La nuova cantina sociale ha il suo quartier generale a Vittorio Veneto, due sedi di imbottigliamento a Conegliano (15 milioni di bottiglie lo scorso anno) e a Casarsa (26 milioni di bottiglie nel 2023), tre centri di raccolta a Vittorio Veneto, Fontanafredda, Casarsa.

 

«Con questa fusione, il gruppo ha la possibilità di affrontare ulteriori crescite, dall’aumento degli spazi per lo stoccaggio e per la riserva vendemmiale all’incremento della capacità lavorativa, oltre alla possibilità – conclude Zanette – di immettere nel mercato direttamente il Conegliano Valdobbiadene Superiore docg imbottigliato».

 



 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×