OK DALLA GIUNTA PER LA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO
Nei prossimi giorni la firma della convenzione con il Ministero, entro due anni la conclusione dei lavori
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Secondo passo, lunedì sera in sede di Giunta, per la realizzazione della caserma dei Vigili del Fuoco e la sede della Protezione Civile.
Dopo l'approvazione del piano economico in occasione del consiglio comunale dello scorso 8 settembre, che rappresentò il primo passo verso la realizzazione della caserma, lunedì, in una riunione straordinaria, la giunta Da Re ha approvato lo schema di convenzione che nei prossimi giorni sarà sottoscritto tra il Ministero dell'Interno e il Comune.
«Hanno dato un contributo determinante per riuscire ad ottenere questo risultato – afferma il sindaco Gianantonio Da Re - l’ex comandante provinciale dei vigili del fuoco Barbieri e l’attuale comandante dott. Agatino Carrolo. Li ringrazio e insieme anche la determinazione del ministro Roberto Maroni, che ha voluto onorare un impegno assunto a suo tempo con il comune di Vittorio Veneto e ha trovato le risorse per farlo».
La caserma costerà complessivamente 3,1 milioni di euro, quattro gli stralci per la sua realizzazione. Il Comune realizzerà il fabbricato al grezzo per un valore di 400mila euro, poi subentrerà il secondo stralcio a carico della Falmec che prevede la realizzazione delle strutture prefabbricate, uffici del secondo piano, tamponamenti perimetrali e impermeabilizzazioni per un costo totale di 648,5mila euro.
Per il completamento della Caserma dei Vigili del Fuoco interverrà infine il Ministero degli Interni con 1,5 milioni di euro, mentre per il completamento della sede della Protezione Civile sarà nuovamente impegnato il Comune con 552mila euro, parte dei quali saranno ricavati da un contributo che ancora diversi anni fa fu assegnato dalla Regione veneto alla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, e poi al Comune, per realizzare tale sede.
La sottoscrizione della convenzione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, mentre in due anni sono calcolati i tempi per il completamento della cittadella della sicurezza che sorgerà in via Pascoli, nei pressi della Coop.