Oro storico per l'Italia femminile di volley alle Olimpiadi
A Parigi partita perfetta delle azzurre di Julio Velasco che in panca esulta con Lollo Bernardi e Massimo Barbolini
PARIGI - L'Italia ha trionfato nella finale olimpica di pallavolo femminile a Parigi 2024, sconfiggendo gli Stati Uniti 3-0 e conquistando la prima medaglia d'oro nella storia della pallavolo italiana. Le azzurre di Julio Velasco hanno dominato la partita, vincendo i primi due set con punteggi di 25-18 e 25-20, e chiudendo il terzo set 25-17, grazie a una straordinaria prestazione di squadra.
L'incontro era atteso con trepidazione dai tifosi italiani, desiderosi di vedere le azzurre sfatare il tabù della medaglia d'oro. La finale si è disputata sotto la guida esperta di Velasco, che ha cercato di chiudere il cerchio iniziato ai Giochi del 1996 ad Atlanta, dove la sua squadra maschile perse in finale contro l'Olanda.
Nel corso del torneo, Paola Egonu e compagne hanno mostrato eccezionali doti tecniche e uno spirito di squadra invidiabile, culminato nella vittoria contro la Turchia in semifinale. La capitana Anna Danesi ha espresso grande soddisfazione per il risultato, sottolineando l'importanza storica del traguardo raggiunto.
A completare il Dream Team della panchina azzurra ci sono stati Lorenzo Bernardi e Massimo Barbolini, figure chiave nella preparazione e nel successo della squadra. Barbolini ha elogiato la crescita della squadra durante il torneo e ha riconosciuto la difficoltà di affrontare una squadra forte come gli Stati Uniti, le campionesse olimpiche in carica.
Mentre l'Italia festeggia il suo trionfo, Andrea Giani, parte della Generazione dei fenomeni degli anni Novanta, ha già celebrato una vittoria a Parigi con la nazionale francese, battendo la Polonia in finale. La sua medaglia d'oro completa il cerchio iniziato ad Atlanta '96.
Il successo delle azzurre rappresenta un momento storico per la pallavolo italiana, una fiaba sportiva che si conclude con il lieto fine desiderato.
ITALIA - STATI UNITI 3-0 (25-18; 25-20; 25-17)
ITALIA: Lubian n.e., Cambi, De Gennaro (L), Orro 3, Bosetti 9, Danesi 6, Sylla 10, Egonu 22, Fahr 7, Omoruyi n.e., Antropova 6, Giovannini. All. Velasco.
STATI UNITI: Poulter 2, Skinner 7, Wong-Orantes (L), Carlini, Larson 5, Drews 6, Thompson 8, Washington 4, Rettke n.e., Plummer 2, Robinson-Cook, Ogbogu 4. All. Kiraly.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo