05/02/2025sereno

06/02/2025velature lievi

07/02/2025molto nuvoloso

05 febbraio 2025

Treviso

PAESE METTE AL CENTRO LA FAMIGLIA

Domani nasce ufficilalmente la Consulta comunale della famiglia per far sentire la voce delle famiglie stesse e delle associazioni che operano in questo ambito

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Paese - A Paese sta per nascere la Consulta comunale della famiglia. Il nuovo organismo si riunirà per la prima volta domani, martedì 5 maggio alle 20.30 nella sala consiliare del municipio di Paese. Vi sarà la presa d’atto delle adesioni presentate, circa una quindicina di persone in rappresentanza di gruppi e associazioni locali operanti in ambito familiare.

Il primo atto sarà la costituzione formale della Consulta, contestualmente al confronto su tematiche sulle quali la Consulta potrà concentrare la propria azione. Verranno anche eletti il presidente, del vicepresidente e dei componenti della segreteria esecutiva. Il regolamento per questo nuovo organismo partecipativo che mette al centro la realtà delle famiglie era stato approvato all’unanimità lo scorso 16 marzo dal Consiglio comunale.

Paese sarà così il secondo comune della provincia, dopo Ponzano Veneto, ad avere una Consulta comunale della famiglia, che potrà fare proposte, elaborare ed attuare iniziative, proporre all’Amministrazione comunale e all’intera comunità di Paese il punto di vista delle famiglie. “Sono certa - spiega l’assessore alle politiche familiari Rosella Lorenzetto - che la Consulta Ccmunale della Famiglia potrà svolgere un ruolo importante di attore sociale, che non “riceve” soltanto, ma che “agisce”. Essa è chiamata ad essere propositiva e fautrice di “reti” nel territorio, facendosi portavoce delle istanze delle famiglie per diventare un importante interlocutore dell’Amministrazione comunale. Essa è il frutto di un cambiamento di mentalità che fa diventare le famiglie protagoniste della comunità civile locale, favorendo le scelte più efficaci a sostegno della famiglia”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×