03/02/2025sereno

04/02/2025sereno

05/02/2025sereno

03 febbraio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

IL PAPA WOJTYLA DI BALLJANA SI SVELA OGGI A CRACOVIA

La statua in bronzo sarà posata oggi nella tera natale di Papa Giovanni Paolo II

| |

| |

Sernaglia della Battaglia - Il monumento bronzeo dello scultore Carlo Balljana (nella foto) dedicato a Papa Giovanni Paolo II sarà scoperto oggi (venerdì 16 ottobre) nella terra natale di Karol Wojtyla: a Cracovia, capitale culturale della Polonia.

“La statua raffigura Papa Giovanni Paolo II proteso verso i fratelli – commenta Balljana – nel suo tipico gesto di benedizione e abbraccio che invitava i fedeli a non aver paura e di spalancare le porte a Cristo”. Il monumento in bronzo era stato commissionato dal cardinale polacco Stanislaw Dziwisz, già segretario personale di Karol Wojtyla e arcivescovo metropolita di Cracovia.

La data scelta per la scopertura della statua è il 31esimo anniversario dell’elezione a Pontefice di Giovanni Paolo II.

L’opera, intitolata “Il vento della speranza”, è alta due metri e sarà collocata nella piazza del quartier operaio Nowa Huta (Nuova Fonderia) di Cracovia, dominato dalla chiesa moderna di Arka Pana (Arca del Signore), dedicata alla Madonna regina di Polonia. La prima pietra della chiesa di Arka Pana, regalata da Papa Paolo VI e proveniente dal sepolcro di San Pietro, fu posata nel 1965 proprio da Karol Wojtyla, allora arcivescovo di Cracovia.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×