26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Treviso

Passaggio temporalesco, poi nuova pesante ondata africana

Rischio di intensi temporali domani sera-notte, ma all'orizzonte ancora caldo anomalo e persistente

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Passaggio temporalesco, poi nuova pesante ondata africana

Ben ritrovati a tutti.

Sarà un anno senza estate e pioverà per sempre sembrano termini appartenenti ad un lontano e polveroso passato: stiamo sperimentando infatti tutta la forza dell'anticiclone subtropicale che dal Nord Africa si allunga verso l'Europa, stante la presenza di basse pressioni sull'Oceano Atlantico e la Spagna.

I dati misurati dalle stazioni meteo in tutta Italia confluiscono nel comporre un quadro decisamente sopra la media storica, con valori massimi che in diverse località si sono avvicinati ai +40°C e in alcune stazioni si sono anche superati ( specie in prossimità delle pedemontane emiliano-romagnole)

In Veneto ecco una mappa (dati da stazioni amatoriali) per le temperature massime di domenica 28: svariati valori oltre i +37°C (fonte rete Meteo4 http://www.meteo4.com/stazioni/rete/stazionionline.php )

Ecco invece i picchi sopra i 40°C registrati in Emilia Romagna (fonte rete amatoriale ASMER http://rete.asmer.org/)

Vediamo ora cosa ci attende: un veloce fronte freddo si sta avvicinando da ovest, e interesserà le Alpi occidentali già stanotte, propagandosi poi verso est entro la sera di lunedì. Non sarà un peggioramento persistente ma solamente di 5-10 ore, ma in questi casi l'ingresso brusco di aria più fresca su zone interessate da aria molto calda genera le condizioni ideali per lo sviluppo di fenomeni molto intensi, tendenzialmente accompagnati da grandinate e colpi di vento con probabilità di trombe d'aria.

L'immagine da satellite (serata di domenica) già indica chiaramente l'avanzamento del sistema perturbato, che dopo il suo passaggio permetterà di respirare, seppur solo temporaneamente.

Nel corso di lunedì quindi avremo un aumento delle nubi e dell'instabilità con temporali dapprima sulle Alpi entro mezzogiorno e successivamente nel pomeriggio una linea di temporali prenderà piede da ovest verso est attraversando il territorio (in maniera più intensa le zone montuose e la fascia pedemontana). I fenomeni potranno essere anche di forte intensità. Entro sera l'ingresso di aria più secca e l'allontanamento del fronte indurranno un progressivo miglioramento con temperature decisamente più piacevoli.

Il prosieguo della settimana propone però una nuova imposizione di correnti molto calde di diretta estrazione sahariana, con una configurazione molto simile a quella attuale; attendiamoci quindi dopo la temporanea flessione delle temperature tra lunedì sera e mercoledì un nuovo aumento che riporterà la colonnina di mercurio su valori anormalmente elevati a tutte le quote. Questa nuova fase sembra perdurare quantomeno per l'intero prossimo fine settimana.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni: 

Lunedì 29 luglio (attendibilità 90%): mattinata ancora in buona parte soleggiata con cumuli in crescita sui monti; nel pomeriggio tempo instabile con probabile passaggio di una linea temporalesca associata a fenomeni anche intensi tra le 15 e le 18. Successivo miglioramento con temperature più basse di circa 4-6°C rispetto a domenica sera.

Martedì 30 (90%): tempo splendido e più fresco, con aria secca ed ottima visibilità. Temperature massime attorno a +30°C e minime di poco sotto i +20°C.

Mercoledì 31 (90%): progressivo riaffermarsi dell'anticiclone subtropicale, ma la residua presenza di venti nord orientali nei bassi strati impedirà l'instaurarsi di condizioni di afa. Le temperature inizieranno una nuova, progressiva salita.

Giovedì 1 - domenica 4 agosto (90%): si concretizzerà una nuova pesante ondata di calore a tutte le quote, con i massimi in corrispondenza del fine settimana. Assenti le precipitazioni, relegate a modesti e temporanei temporali pomeridiani sulle Dolomiti. 

Tendenza

Questa seconda ondata di calore africano sembra avere vita lunga, in quanto la configurazione generale tenderà ad alimentarla e a non causarne un'attenuazione significativa. Al momento non vi sono indicazioni circa eventuali "rotture" al gran caldo.

 

Con questo articolo terminano gli aggiornamenti settimanali delle notizie meteo, che riprenderanno con regolarità a settembre. Eventuali aggiornamenti per eventi significativi potranno essere pubblicati anche durante il mese di agosto.

A tutti i lettori porgo i miei migliori auguri di buone vacanze.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×