PASSATA LA PIOGGIA ARRIVA ANCHE L'ASFALTATURA DI VIA GALILEI
Rinviati il taglio delle piante che costeggiano la via e il rifacimento dei marciapiedi
| Claudia Borsoi |
![PASSATA LA PIOGGIA ARRIVA ANCHE L'ASFALTATURA DI VIA GALILEI PASSATA LA PIOGGIA ARRIVA ANCHE L'ASFALTATURA DI VIA GALILEI](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/files/Via-Galilei-124_0.jpg?itok=BSxkNL5i)
VITTORIO VENETO - Dopo via Dante e via Manin, il nuovo asfalto nei prossimi giorni, terminato il maltempo, arriverà anche in via Galilei. L'atteso rifacimento peserà sulle casse comunali per circa 150 mila euro.
Modificato il precedente progetto che prevedeva un intervento ben più "ricco": con i soldi a disposizione, il comune infatti si limiterà alla sola asfaltatura della strada nel tratto compreso tra via Perucchina (nuovo manto anche per questa strada nella parte nord) e via XXIV Maggio. Escluso dunque il rifacimento dei marciapiedi, che comprendeva anche il taglio delle circa sessanta piante che costeggiano entrambi i lati del viale che, con le loro radici, hanno danneggiato il manto sia della strada che dei marciapiedi.
«Per ora - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Bruno Fasan - l'intervento sui marciapiedi è rinviato; per gli alberi stiamo valutando di tagliarne almeno una parte con gli operai del comune, senza dover contattare un'apposita ditta specializzata». Il taglio di una pianta ammalata, comprensivo dell'apposito smaltimento, costerebbe al comune circa mille euro, cifra che potrebbe scendere con l'impiego degli operai comunali, pur restando a carico dell'ente la tariffa per lo smaltimento. «La legna sana - aggiunge Fasan - verrebbe invece destinata agli anziani bisognosi, così come viene abitualmente fatto».
Gli attuali alberi di via Galilei verrebbero poi sostituiti con altre specie dalle radici meno dannose per il nuovo asfalto e anche per chi si trova a transitare sui marciapiedi.