29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Pederobba sostiene la giornata mondiale dalla fibromialgia

La fibromialgia è una patologia cronica ad oggi non riconosciuta, che causa dolore muscolare e scheletrico, fatica cronica, disturbi del sonno e alterazioni neuro cognitive

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

persona malata

PEDEROBBA- Giovedì 12 maggio il Municipio ad Onigo di Pederobba sarà illuminato di viola tramite il display installato nell’area esterna, per promuovere sul territorio l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. La fibromialgia è una patologia cronica ad oggi non riconosciuta e non inserita nell’elenco ministeriale delle patologie croniche.

 

Fra gli svariati sintomi ci sono dolore muscolo-scheletrico, fatica cronica, disturbi del sonno e alterazioni neuro cognitive. Le conseguenze sulla qualità di vita del paziente sono perciò molto impattanti

 

« Abbiamo accolto l’iniziativa promossa da AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica per sensibilizzare la cittadinanza alle difficile condizione delle persone che soffrono di questa patologia – precisa il Sindaco Marco Turato -Siamo accanto ai pazienti fibromialgici e a tutte le associazioni che si occupano della salute delle persone. Nessuno deve essere invisibile».

 

Ha dato la sua testimonianzasulle conseguenze gravi di questa malattia la professoressa Cero, la quale, dapprima persona dinamica e attiva, ha dovuto lasciare anche il lavoro di docente di educazione fisica alla Scuola Media.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×