Piazza abbandonata? Polemiche preelettorali
Botta e risposta tra il sindaco Speranzon e il Movimento 5 Stelle di Motta
MOTTA DI LIVENZA – Il commercio, e più in generale la situazione del centro storico, al centro delle polemiche preelettorali tra Movimento Cinque Stelle e Carroccio, a capo della maggioranza di Motta.
In un video denuncia pubblicato nel proprio sito, il movimento denunciava il problema di piazza Luzzatti, «abbandonata a se stessa», segnalando: «Il cittadino ci pensi bene prima di riaffidare il governo della città a chi la guida dal 1999.
La piazza è di fatto abbandonata. Il sindaco Speranzon ha controbattuto: «Il fatto che alcuni negozi in centro storico siano da affittare non è certo colpa dell'amministrazione, non è che la Giunta apre e chiude negozi: i grillini sanno che le motivazioni devono essere ricercate nell'andamento generale dell'economia e del minore reddito a disposizione delle famiglie, che ha provocato la chiusura di circa 60.000 attività commerciali in Italia».
La mancanza di manutenzione della piazza? «È sotto gli occhi di tutti, tuttavia bisogna ricordare che è stata realizzata la nuova illuminazione con considerevole risparmio di energia e che il Comune non ha incrementato le proprie entrate a partire dall'IMU, come invece altri Comuni hanno fatto. Inoltre non abbiamo lesinato le risorse per le fasce deboli della popolazione che si trovano in difficoltà».
E chiude: «Il patto di stabilità ha impedito inoltre di spendere anche parte delle risorse disponibili, ciò nonostante questa amministrazione ha realizzato un lungo elenco di opere dal 2008 al 2013 per un valore complessivo di 12.595.000 euro e alcune, già finanziate per un importo di 1.700.000 euro, non possono essere cantierate per i vincoli già ricordati imposti dal patto di stabilità».