02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021velature estese

02 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pieve, abbattute le barriere architettoniche sul lato nord di piazza Vittorio Emanuele II

Al posto dello storico “pindol” realizzato con new jersey, una vera e propria rotatoria

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

lato nord di piazza Vittorio Emanuele II

PIEVE DI SOLIGO – Si è concluso il primo stralcio del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche del lato nord di piazza Vittorio Emanuele II. E al centro dell’incrocio tra le piazze Balbi Valier e Vittorio Emanuele II ha preso forma, al posto dello storico “pindol” realizzato con new jersey, una vera e propria rotatoria. Al concorso di idee lanciato dall’amministrazione comunale per decidere cosa mettere al centro della rotatoria nell’aiuola, hanno già risposto una trentina di cittadini.



«Ci sono arrivate una trentina di proposte – fa il punto il sindaco Stefano Soldan -. Dopo Epifania le analizzeremo e decideremo come completare la rotatoria che ha ridato decoro anche questo luogo del centro che, per più di vent’anni, ha avuto una rotatoria con dei new jersey».





L’intervento da circa 200mila euro, tra abbattimento delle barriere architettoniche e rifacimento della rotatoria, ha ottenuto in questi giorni parecchi complimenti da parte dei pievigini. «Questo primo stralcio – dà atto il sindaco – ha cancellato un problema concreto sollevato ormai da decenni: era inaccettabile che le persone dovessero dribblare scalini e fioriere se in carrozzina o se stavano spingendo un passeggino. Con il prossimo anno, procederemo con l’abbattimento delle barriere architettoniche fino al ponte, con l’obiettivo anche di creare un grande ambito pedonalizzabile in alcuni momenti dell’anno».



Quanto al Peba, il piano di eliminazione delle barriere architettoniche, il sindaco dice: «È un percorso molto lungo, ma stiamo tracciando la strada da consegnare alle future amministrazioni pievigine».


 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×