05/05/2024velature lievi

06/05/2024velature sparse

07/05/2024pioggia debole

05 maggio 2024

Castelfranco

Pio X, "ritorno a casa" in musica per Papa Sarto

Domani il primo di due concerti dei talentuosi artisti del Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Anna Paola Caroni

RIESE PIO X - Una pagina significativa nella storia di Riese Pio X sarà scandita da due concerti sacri che accompagneranno il ritorno delle spoglie mortali di Papa Sarto nella sua chiesa arcipretale. Questi eventi eccezionali saranno guidati da talentuosi artisti del Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. L'urna, dopo un viaggio di 545 chilometri, sarà accolta a Cendrole, il borgo che ha giocato un ruolo cruciale nella crescita spirituale di Bepi Sarto. Qui, per oltre una settimana, i residenti e i devoti potranno venerare la memoria di Papa Sarto. Il culmine di questo evento sarà celebrato attraverso due concerti unici, programmati per il 5 e il 16 ottobre. L'arrivo e la partenza dell'urna saranno accolti e congedati da una “colonna sonora” di grande spessore culturale.

Il primo concerto, fissato per il 5 ottobre alle 20.45 nella Chiesa parrocchiale di Riese, fungerà da preludio alla "peregrinatio" del corpo di Papa Pio X. In occasione dei 120 anni dalla sua elezione al soglio pontificio, il concerto sarà aperto da una maestosa "Entrata Pontificale" di Marco Enrico Bossi. Il programma, intitolato "Pulchra sicut luna" trae ispirazione dal Cantico dei Cantici e abbraccia il canto gregoriano con l'Inno Ave maris stella e il Magnificat, rendendo omaggio alla ricca tradizione musicale sacra. La voce incantevole di Anna Paola Caroni (nella foto), studentessa del Conservatorio di Castelfranco, si unirà agli organisti Giovanni Feltrin e Nicola Cittadin, creando un'esperienza unica dove il canto e l'organ music si fondono in una sinfonia spirituale. Il concerto prende il nome da "Pulchra sicut luna," un capolavoro di Giandomenico Faccin, organista non vedente noto per le sue composizioni emozionanti.

Il secondo concerto, programmato per il 16 ottobre alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di Riese, offrirà un viaggio attraverso la letteratura organistica tra Ottocento e Novecento, con l'organista Nicola Cittadin come interprete. Un omaggio alle composizioni suggestive di quei secoli, questo concerto chiuderà in bellezza la settimana di celebrazioni. Questi concerti non solo celebrano la figura di Papa Sarto, ma rappresentano anche un tributo alla profonda connessione tra musica e spiritualità che ha plasmato la storia di Riese Pio X. Mentre la comunità accoglie con gioia il ritorno delle spoglie di Papa Sarto, questi concerti rimarranno un'eco duratura, portando avanti il suo legato e la ricca tradizione musicale di questo territorio.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×