25/12/2024poco nuvoloso

26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

25 dicembre 2024

Montebelluna

Poche gare di bocce per il Covid ma gli atleti di Oltre non si danno per vinti

L’Associazione Oltre ASD Onlus di Montebelluna fa il punto sulle attività

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Oltre ASD Onlus di Montebelluna

MONTEBELLUNA - L'Associazione OLTRE A.S.D. ONLUS di Montebelluna si occupa di far praticare sport a persone con disabilità intellettiva/relazionale. L’attività sportiva offre l’opportunità di mettersi in gioco, di conoscere nuove persone, di relazionarsi e di divertirsi. Aiuta inoltre a sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo, a lavorare su sé stessi in termini psichici e fisici, migliorando quindi la forma fisica e le capacità coordinative. È uno stimolo a migliorare l’autonomia inducendo un aumento progressivo dell’autostima e prendendo maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

Le discipline sportive proposte dall’associazione sono: Atletica, Basket integrato, Podismo e Bocce. Sono praticate a livello agonistico o promozionale a seconda delle potenzialità personali. In tutte le discipline gli atleti hanno la possibilità di partecipare a gare regionali, nazionali ed internazionali. L’associazione conta più di cinquanta atleti e circa trenta volontari di diverse età. Un direttivo composto da un presidente e da sei consiglieri gestisce l’andamento della società, mentre dei tecnici qualificati coordinano e gestiscono le varie attività.

Per quanto riguarda le bocce, l’allenamento si svolge al giovedì presso il bocciodromo di Caerano di San Marco, in collaborazione con la Società “Bocciofila Azzurralpina”. Gli atleti che praticano le bocce sono attualmente otto: Mauro B., Cinzia C., Carlo A., Matteo F., Luca M., Flora D.Z., Pietro M., Gino T. e sono seguiti dai signori Marco, Luciano e Giancarlo, giocatori della Società “Azzurralpina”, che li indirizzano alle principali nozioni del gioco e da Nicoletta, volontaria di “Oltre” che coordina l’attività in generale.

L’anno sportivo 2021/22 non è stato ricco di tanti tornei a causa della pandemia. C’è stata la partecipazione al torneo organizzato ad ottobre dall’associazione “Usb bocce Zelarino”, un torneo integrato a dicembre organizzato dall’associazione “Mira Sorriso” e il 1 maggio l’organizzazione da “Oltre ASD Onlus” e “Azzurralpina” del 3° torneo di bocce “Il memorial Roberto Dal Mina”, svoltosi a Caerano di San Marco.

Se non ci saranno fermate forzate da ottobre a dicembre prossimi, dovrebbero esserci in programma altri tornei per i nostri atleti. Si sta valutando di organizzare prossimamente anche una gara di bocce integrato tra i giocatori della società “Azzurralpina” e atleti di “Oltre ASD Onlus”.

OT

 

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×