Premio Zancaner 2024: il tributo di Segusino al medico a cui ha dato i natali
Vincitore di quest’edizione, il dottor Silvano Zancaner, primario del dipartimento di prevenzione della Usl 3 Venezia
SEGUSINO – Il dottor Silvano Zancaner, primario del dipartimento di prevenzione della Usl 3 Venezia, è nato a Segusino dove domenica 7 gennaio alle 16,30 nella chiesa di Santa Lucia si terrà in suo onore il concerto del Coro di Stramare e dell'orchestra Coll&Musica diretta da Giuseppe Borin. In esecuzione il Concerto per flauto e orchestra detto Il Gardellino, due Salmi di Antonio Vivaldi, musiche di Sibelius, Daniele Zanettovich, Camille Saint-Saens e una tarantella di Cristofaro Caresana. L’importante evento musicale è abbinato alla premiazione del vincitore dell’ambito riconoscimento segusinese “Premio Zancaner” che quest’anno è stato assegnato proprio a medico Silvano Zancaner.
Il premio Zancaner è stato istituito nel 2015 per ricordare Guglielmo Zancaner, l'industriale visionario che creò il distretto dell'occhiale nel basso feltrino. Così il coro di Stramare intende creare un appuntamento annuale che metta in luce singole vicende umane, biografie in cui il talento e la volontà si sono espressi nel campo artistico, sociale e dell'imprenditoria. Va doverosamente ricordato che l'orchestra Coll&Musica nasce dal progetto didattico della scuola di musica di Colle Umberto di costituire una compagine per far fare ai propri studenti training d'orchestra con l'esecuzione di capolavori del barocco e del periodo classico. L'orchestra, composta dai ragazzi e dai loro insegnanti, incontra per la prima volta il Coro di Stramare sotto la direzione di Giuseppe Borin.
Ma ecco le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premo al dottor Silvano Zancaner: “Le perizie mediche nei grandi fatti di cronaca, le autopsie per femminicidi e attentati, l'ordinaria prevenzione con esami tossicologici per determinate categorie. Tra prevenzione e ricerca delle cause di un evento luttuoso si muove il lavoro del medico legale. A Silvano Zancaner, primario del dipartimento di Prevenzione dell'Usl 3 Serenissima va il Premio Zancaner 2024. Sua la firma all'autopsia di Valeria Solesin, vittima della strage del Bataclan. Sua la difesa del medico di medicina generale nel caso della morte di Michele Merlo, suo l'esame autoptico su molti femminicidi a Nordest ma sua anche la responsabilità di valutare la conformità dello stato psicofisico in determinate categorie di lavoratori”. Nel corso della serata Silvano Zancaner racconterà in cosa consiste l'attività del medico legale e cosa significhi occuparsi di prevenzione.
BIOGRAFIA
Laureato in Medicina e Chirurgia all'università di Padova, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Tossicologico-Forensi e la Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Dopo aver prestato servizio all'Istituto di Medicina legale di Padova e di Venezia, dal 2009 è Direttore del servizio di medicina legale e prevenzione della Usl 3 Serenissima. Autore di 70 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in ambito di Dottrina Medico Legale, Tossicologia Forense, Patologia Forense, Entomologia Forense, Psicofarmacologia, ha effettuato circa 700 autopsie giudiziarie, dal 1989 a tutt’oggi. Gli sono stati assegnati 1000 (mille) incarichi di Consulente Tecnico per il Pubblico Ministero in 17 diverse Procure della Repubblica (Padova, Verona, Treviso, Venezia, Rovigo, Bassano del Grappa, Vicenza, Belluno, Trento, Bolzano, Trieste, Udine, Pordenone, Ferrara, Brescia, Ravenna, Milano).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo