15/07/2024sereno

16/07/2024sereno

17/07/2024sereno

15 luglio 2024

Montebelluna

I bimbi si annoiano durante le vacanze? Niente paura arrivano le proposte della rete BAM

Comuni BAM: Altivole, Asolo, Caerano, Cornuda, Crocetta, Giavera, Istrana, Maser, Montebelluna, Pederobba, Resana, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor e Volpago.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

I bimbi si annoiano durante le vacanze? Niente paura arrivano le proposte della rete BAM

MONTEBELLUNA - L'estate si arricchisce di iniziative culturali con la rassegna "Estate in biblioteca", che offre un programma variegato e di alta qualità nei mesi estivi, un periodo “senza scuola” ideale per attività fuori dall'ordinario. Da giugno a settembre, le biblioteche della rete BAM propongono un circuito di eventi che coinvolge il territorio, arricchendo l'organizzazione familiare con serate lunghe e stimolanti. L'offerta di "Estate in biblioteca" è ampia e diversificata: 25 spettacoli, circa 80 proposte di lettura ad alta voce, laboratori creativi, scientifici, storici e digitali, momenti ludici, proiezioni cinematografiche e incontri dei gruppi di lettura. Tra le attività più amate spicca la proposta "Bibliotecario per un giorno". Attualmente, sono già previsti 120 appuntamenti dalle 16 biblioteche, con ulteriori eventi in arrivo nelle prossime settimane.

Le attività non si limitano alle biblioteche, ma si estendono a piazze, parchi, giardini scolastici e parrocchiali, campi sportivi e centri di quartiere, coinvolgendo una vasta gamma di collaboratori: lettori volontari, musei, cooperative culturali, lettori professionisti come Susi Danesin e Maga Camaja, e realtà sociali come la Sartoria Sociale artistica di Asolo. Anche le bande musicali di Pederobba e Segusino parteciperanno agli eventi. Per quanto riguarda le arti performative, la rete BAM ospiterà tre rassegne teatrali: "Figuriamoci!", "Sogni d’estate" e "Paesi, storie e bambini", con spettacoli di compagnie come Finisterrae, Barbariccia - Teatrino Giullare e Cometa Circus. Due campus per studenti con DSA, organizzati dalla sezione di Treviso di AID, offriranno supporto agli studenti con dislessia nei mesi di giugno e agosto a Montebelluna, insegnando loro l'uso di strumenti compensativi informatici.

Il programma aggiornato della rassegna è disponibile sul sito della biblioteca capofila (bibliotecamontebelluna.it) e sul profilo Instagram @biblioteche_big_bam, dove vengono ripubblicate settimanalmente tutte le proposte. Il profilo Instagram è una risorsa preziosa per le famiglie, che vi trovano aggiornamenti su letture, laboratori, spettacoli e incontri per genitori ed educatori. Per chi ama la lettura, ritornano le bibliografie "Un libro tira l'altro" con consigli per bambini e ragazzi. Le proposte includono "Storie con le maniche corte" per le classi I e II, "belle storie!" per le classi III, IV e V della scuola primaria, e "Selected books" per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con una selezione di 90 libri tra romanzi, fumetti, albi illustrati, poesie e divulgazione. Le bibliografie, pensate anche per lettori con DSA, sono disponibili sul sito bibliotecamontebelluna.it e nel catalogo tvb.bibliotechetrevigiane.it. Alcuni libri saranno accessibili come e-book sulla piattaforma MLOL.

Un ringraziamento speciale va agli sponsor della BAM, che continuano a sostenere con costanza le attività delle biblioteche della rete. BAM, la Rete bibliotecaria dei Comuni, serve una popolazione di circa 135.000 abitanti, promuovendo la cultura e il piacere della lettura in tutta l'area. Per ulteriori dettagli e per scoprire tutte le iniziative in programma, visitate il sito ufficiale della biblioteca capofila e seguite il profilo Instagram @biblioteche_big_bam. BAM è la Rete bibliotecaria dei Comuni di: Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Maser, Montebelluna, Pederobba, Resana, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor e Volpago del Montello.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×