01/01/2025nubi basse

02/01/2025pioviggine

03/01/2025pioviggine e schiarite

01 gennaio 2025

Cronaca

Prenderesti un caffè con Salvini? "Sì, è un mio compaesano": l'intervista a Rula Jebreal

L'intervista alla giornalista e scrittrice palestinese, docente della Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Miami e consigliere del presidente francese Macron

| Barbara Carrer |

immagine dell'autore

| Barbara Carrer |

Prenderesti un caffè con Salvini?

SANREMO - Il suo monologo contro la violenza sulle donne ci ha trafitto l’anima come una spada affilata, facendo calare il silenzio all’Ariston. Tanto in teatro che in sala stampa. A scriverlo, pronunciarlo, ma soprattutto a viverlo con coerenza e determinazione è Rula Jebreal, giornalista e scrittrice palestinese, docente della Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Miami e consigliere del presidente francese Macron. Amadeus l’ha voluta alla 70esima edizione del Festival di Sanremo per farsi portavoce della condizione femminile in luoghi dove l’abuso e la violenza vengono perpetrati negli anni, ma anche in un paese come il nostro nel quale, solo la scorsa settimana, sono state uccise sei donne. Il tutto nel silenzio di un sistema nel quale, troppo spesso, certi crimini vengono ignorati e restano impuniti.

 

E’ al Festival per far sì che il suo impegno civile e la sua battaglia in difesa delle donne possa amplificarsi…

“Quando si verifica un abuso, la cosa riguarda ognuno di noi. Per questo ho scelto una platea di questa portata: perché questo messaggio anti violenza e anti-indifferenza arrivi a tutti: uomini, donne, italiani stranieri. La musica, poi, è un linguaggio universale che crea unità, dà sollievo e spesso celebra le donne”.

 

Cosa pensa delle polemiche legate alla sua partecipazione alla kermesse canora?

“Le considero un’inevitabile conseguenza di ogni iniziativa culturale e uno sprone a dare sempre il meglio. Ringrazio chi le ha sollevate per questo oltre a chi ha creduto in me e ha voluto fortemente la mia partecipazione”. 

 

A proposito di polemiche, cosa risponde a chi la accusa di incoerenza, facendo riferimento a un presunto cachet sostanzioso?

"Quello su cui mettere l’accento è capire perché, nel 2020, le donne vengono ancora pagate il 25% in meno rispetto agli uomini che fanno lo stesso lavoro Prima della trattativa con la Rai, il mio compenso era già sulle pagine dei quotidiani italiani o sul web. Credo sarebbe importante chiedersi perché si usi la stampa per “sparare” numeri non ancora accertati. E comunque metà del mio compenso sarà devoluto a Nadia Murad, l'attivista irachena yazida che è stata rapita e stuprata dall'Isis”.

 

Come si è trovata all’interno di uno show musicale?

“Provengo da ambienti più formali e rigidi come le redazioni televisive o le aule universitarie. Qui, pur lavorando sodo, si ride, si scherza e si canta. L’obiettivo è parlare all’umanità delle persone, non solo alle loro menti”.

 

Cosa ci dice del suo progetto di portare a Sanremo Michelle Obama?

“Mi sarebbe piaciuto averla qui, magari non sul palco per ragioni di sicurezza, ma in collegamento satellitare. Spero che un giorno questo si riesca a realizzare perché è una donna straordinaria ed è stata una grande first lady”.

 

Cosa risponde al deputato Meloni che si è dichiarata contraria ad un suo monologo senza contradditorio?

“Ogni giorno milioni di donne vengono brutalizzate dalla violenza e da un sistema che le costringe al silenzio. Io parlo di questo. Chi vorrebbe sul palco a fare il contraddittorio? Un uomo che picchia o stupra? Si tratta di temi che riguardano tutti non di destra, di sinistra, da uomini o da donne. Non è solo un problema di Rula”.

 

Prenderebbe un caffè con Salvini?

“Certamente sì, è un mio compaesano. Il confronto e il dialogo sono fondamentali soprattutto con chi ha idee diverse”.

 

Che rapporto ha con Roger Waters dei Pink Floyd?

“Gli ho presentato una mia poesia sulle donne e ne ha fatto una canzone”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Barbara Carrer

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×