06/01/2025pioviggine

07/01/2025pioggia debole e schiarite

08/01/2025coperto

06 gennaio 2025

Cronaca

Primario provoca un incidente e rifiuta l'alcol test

Dalla sala operatoria alla cella: la notte brava di un medico valdostano finisce con l'arresto. Le vittime sono due giovani donne.

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Controlli polizia stradale

AOSTA - Il 2024 è iniziato nel peggiore dei modi per un noto primario dell'ospedale Parini di Aosta. La notte di Capodanno, invece di festeggiare con responsabilità, il medico 47enne si è reso protagonista di un episodio che ha dell'incredibile, mettendo a repentaglio l'incolumità di due giovani donne.

 

Erano da poco passate le 23:00 del 1° gennaio quando, alla guida della sua auto, alle porte di Aosta, il primario ha tamponato violentemente il veicolo che lo precedeva. A bordo c'erano due ragazze che, a causa dell'impatto, sono finite al pronto soccorso. Fortunatamente le loro condizioni non sono gravi.

 

Ma il peggio doveva ancora venire. All'arrivo della polizia, chiamata per i rilievi dell'incidente, il medico ha categoricamente rifiutato di sottoporsi all'alcol test. Non solo: ha anche insultato e minacciato gli agenti, un comportamento che ha portato al suo immediato arresto.

 

Il Corriere della Sera riporta che il primario, originario del Piemonte ma cresciuto a Courmayeur, lavorava ad Aosta solo dall'anno scorso, dove aveva risollevato un reparto a rischio chiusura per carenza di specialisti. Una carriera brillante, ora macchiata da questo grave episodio.

 

Il 2 gennaio, il giudice Maurizio D'Abrusco ha convalidato l'arresto, come richiesto dalla procura. Tuttavia, non ha accolto la richiesta di misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Il primario è quindi tornato in libertà, in attesa dell'udienza fissata per il 25 marzo.

 

Per tassi alcolemici superiori a 0,8 g/l, le conseguenze possono essere penali, con ammende fino a 6.000 euro, arresto fino a un anno e sospensione della patente fino a due anni. Inoltre, il rifiuto di sottoporsi all'alcol test è considerato un reato grave, con conseguenze simili a quelle previste per la guida in stato di ebbrezza.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

immagine della news

09/12/2015

Patenti alcoliche

Due giovani in stato di ebrezza fermati sulla Statale 13

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×