Primi movimenti in casa Mogliano Rugby
Acquistata dalle Zebre la seconda linea Michael Van Vuren e definiti gli allenatori per la prossima stagione.
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - Dopo le varie partenze importanti in direzione Benetton Treviso, Mogliano ha annunciato il primo importante acquisto stagionale. Si tratta di Michael Van Vuren. Michael è sudafricano di nascita ma di passaporto Italiano ed è stato convocato anche in Nazionale Emergenti. Arriva a Mogliano dopo due stagioni consecutive alla franchigia delle Zebre, mentre in precedenza aveva militato nel Trepuzzi e con i Crociati di Parma. Nell'ultima stagione con la maglia bianconera ha disputato 14 gare tra Pro12 ed Heineken Cup, con 657 minuti giocati e partendo 6 volte da titolare.
"Sono molto contento di aver firmato per Mogliano" racconta, "e non vedo l'ora di iniziare. Sarò disponibile fin dall'inizio del Campionato, mi sto già preparando per la prossima stagione perché voglio essere più incisivo e performante e sono determinato a riuscirci. Mi è sempre piaciuto come gioca Mogliano e proprio per questa caratteristica la ritengo una squadra molto forte. Sono qui perchè voglio vincere e anche perchè in Eccellenza ci si sente in un ambiente più familiare, sia nei rapporti di squadra che per come vieni seguito dai tifosi, sono cose che ti fanno tornare la passione e la voglia di continuare a giocare a Rugby. Inoltre il livello non è poi così male e con la mia esperienza in Pro 12, conto di poter dare un buon contributo al mio nuovo Club. Questo ovviamente si vedrà solo giocando, io arrivo in tutti i casi con molta umiltà e pronto a combattere a fianco dei miei nuovi compagni e dello Staff tecnico per gli obiettivi della Società e anche per meritarmi la loro fiducia. Non conosco molti giocatori di Mogliano, solo qualcuno, ma non lo considerò un problema, anzi fare nuove conoscenze è sempre uno stimolo in più, un'esperienza che ti fa crescere. Non ho mai avuto il piacere di lavorare con Franco Properzi ma sono pronto a mettermi a disposizione, ad imparare ed a relazionarmi da lui. Ritengo sia fondamentale che si instauri questo tipo di rapporto tra Coach e giocatore. Mi viene chiesto quali credo siano i mie punti di forza e quelli invece su cui lavorare per migliorare: quest'anno non ho giocato molto con le Zebre, perciò in questo momento penso di dover lavorare per ritrovarli tutti, non voglio mettere limiti ai miglioramenti, sono un combattente e ho "Fame" di vittorie, farò di tutto per raggiungere questo traguardo."
Nome: Michael; Cognome: Van Vuren
Luogo di nascita: Eastlondon, Sudafrica
Data di nascita: 03/04/1990
Altezza: 198 cm
Peso: 106 kg
Ruolo: Seconda Linea
Mogliano ha inoltre ufficializzato i nomi dello staff tecnico che guiderà la squadra biancoblù nella stagione 2014/15. Sarà nuovamente Franco "Kino" Properzi ad assumere il ruolo di Head Coach dopo che lo stesso aveva brillantemente portato a termine la stessa funzione nel finale dello scorso campionato. Ad affiancarlo nella gestione della nuova rosa troverà Ezio Galon, che stava maturando l'intenzione di appendere le scarpette al chiodo ed ha colto al volo l'opportunità di iniziare una nuova carriera nel ruolo di allenatore. A lui sarà affidato il compito di coordinare principalmente il reparto dei tre-quarti, ma non solo. Un contributo nello studio degli avversari e nella preparazione delle partite, sarà richiesta anche ai giocatori chiave di ogni reparto. Una condivisione di responsabilità già sperimentata positivamente dallo stesso properzi e sicuramente da ripetere, visti gli eccellenti risultati ottenuti nelle ultime gare di Campionato.
Franco Properzi: "Sono pronto, anzi siamo pronti per la nuova avventura. Come detto alla fine del campionato speravo di tornare a fare l'allenatore della mischia in appoggio ad un capo allenatore. Invece eccomi qui, è arrivata la chiamata del Presidente e lui ha sempre l'ultima parola. Non ho potuto dire di no, l'impegno è notevole ma sarò in buona compagnia. Porteremo avanti questo progetto lavorando insieme io ed Ezio Galon. Con lui saremo alla pari e ci scambieremo consigli a vicenda cercando di fare il meglio possibile. Il mio pensiero su Ezio è che perderemo un grande giocatore per acquistare un ottimo allenatore, e poi", aggiunge come battuta, "sto cercando un po' di nascosto di fare in modo che venga tesserato lo stesso, così in caso di emergenza potremo sempre rimetterlo in campo."
Ezio Galon: "E' una nuova sfida quella che mi appresto ad iniziare, nuovi stimoli e un impegno diverso dal solito, con tutte le problematiche che questo può comportare. Fare un altro anno da giocatore forse sarebbe stato troppo, a volte bisogna saper capire quando è giunto il momento di smettere e secondo me era arrivato quello giusto. Come Assistant Coach di Properzi mi ritroverò a guidare giocatori con i quali fino a poco tempo fa condividevo le fatiche sul campo e dovrò cercare di creare un rapporto leggermente diverso. Qualche preoccupazione c'è, ma voglio comunque rimanere la stessa persona pertanto non sarà un cambiamento radicale e probabilmente delegherò alcuni aspetti della gestione del gruppo ai giocatori più esperti. Anche sotto l'aspetto dell'organizzazione della squadra, l'intenzione è quella di modificare il meno possibile e con gradualità, per mantenere intatte le peculiarità e le caratteristiche di gioco che hanno reso grande Mogliano in questi anni. L'esperienza di "Kino" sarà importante, sarà una bella opportunità di crescita, ci conosciamo bene e credo che insieme potremo fare un ottimo lavoro."