Pro-Gest: nuova cartiera Mantova riparte entro agosto, investimento da 250 milioni
Un’area di 6.500 mq verrà adibita scopo educativo e polifunzionale: sarà realizzato un Museo della Carta
| Matteo Ceron |
ISTRANA - La Cartiera di Mantova - il progetto di riqualificazione produttiva e architettonica del Gruppo Pro-Gest - sarà avviata entro agosto. Sono infatti in corso gli ultimi test su impianti e macchinari per iniziare a produrre le prime bobine interamente da carta da macero.
Dei 250 milioni di euro di investimento complessivo, circa 8 mln di euro sono stati destinati al recupero dell'edificio sospeso di Pier Luigi Nervi e delle altre opere ad esso connesse. In una fase successiva il cantiere interesserà l' edificio Pasta Legno, un'area di 6.500 mq che verrà adibita a scopo educativo e polifunzionale. Verrà realizzato un Museo della Carta.
Verrà poi predisposta un'area dedicata a Nervi con attenzione alla documentazione di progettazione e costruzione e naturalmente all'attualità del progetto di Pro-Gest. Uno spazio sarà riservato ad esposizioni, accanto ad un ulteriore progetto di auditorium di 250 posti a sedere e ad una sala più piccola per congressi di 100 posti. Infine l'area ristoro. Al momento i dipendenti sono 75. A pieno regime saliranno a 150 dipendenti, senza contare l'indotto.
La cartiera è oggi autorizzata a produrre circa 200mila tonnellate l'anno. Pro-Gest ha già presentato un'istanza di valutazione di impatto ambientale per portare la produzione alle sue piene potenzialità: 400mila tonnellate di carta all'anno. La fase iniziale sarà di rodaggio e per l'assestamento servono alcuni mesi. La nuova cartiera produrrà carta per cartone ondulato da imballaggi. Parte sarà destinata a scatolifici del gruppo, parte sarà venduta ad altri trasformatori.