Il progetto "Club Sandwich dolce"

Quando la creatività sconfina nella dolcezza di una icona

| Federica Gabrieli |

immagine dell'autore

Federica Gabrieli | commenti |

VENEZIA - E’ stato presentato presso Palazzo Ferro Fini di Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto, il progetto alimentare “Club Sandwich dolce” a cura della scuola di formazione professionale ENGIM Veneto, Brandolini-Rota di Oderzo, da un’idea del Professor Paolo Favaro accompagnata e sostenuta da Gianfranco Moro, ambasciatore del gusto, maestro dello snack e autorevole guru del Club Sandwich; supportato da Alberto Pessa, Direttore sede Engim di Oderzo, Carlo Dalla Longa per il concept iniziale, dal pasticciere Cristiano Gaggion, una ricerca accurata e sviluppo da parte di Enrico Giavon ed infine un impiattamento ideato dall’artista ceramista Caterina Vinante.

 

“Dobbiamo far conoscere al Popolo Veneto cosa le scuole di formazione professionale sono in grado di offrire grazie a docenti appassionati, oltre che preparati, capaci di innovare e parlare il linguaggio del mondo del lavoro; le nostre scuole sono sicuramente la ricetta giusta perché non sono solo capaci di costruire grandi prodotti bensì di dare opportunità ai giovani. Questo è un progetto nato circa un anno fa e si è pensato di presentarlo soprattutto come simbolo di connubio tra le grandi scuole che abbiamo, la capacità di insegnare ai giovani nuove tecniche e l’uso dei nostri prodotti locali” afferma Elena Donazzan, Assessore Regionale all’Istruzione e Lavoro.

 

Quello che sembra un club Sandwich classico è un dessert dolce e freddo. Una piramide triangolare di dolcezza e freschezza, costruita nutrita e colorata da prelibatezze locali; un miscuglio di sapori, odori che inebriano solo alla vista. Strati di mascarpone che si adagiano delicatamente su triangolini di pane in cassetta impilati, ubi si intervallano ed intrecciano gli ingredienti, spaziando da una deliziosa crema al mascarpone che incontra delle fragoline sminuzzate, un gelèe al pomodoro che accompagna una squisita frittata dolce, una crèpe suzette che si unisce ad una fogliolina di insalata verde e salsa di ribes. Il Tutto accompagnato da una ganache al cioccolato bianco mescolata ad una coulis di ribes.

 

L’impiattamento è stato ispirato a Lucio Fontana, quindi ad un taglio preciso, deciso ed immediato che contraddistingue il club sandwich.

 

“Per Engim questo evento è una vetrina unica proprio perché la vicinanza con le Istituzioni è costante ma ovviamente è un’eccezione nel nostro lavoro. E’ un’occasione straordinaria che ci permette di presentare un prodotto unico nel suo genere. Questo club Sandwich nasce dalla passione, determinazione ed invenzione di un gruppo di insegnanti e si sviluppa nell’arco di un anno grazie ad una collaborazione consolidata, costante e presente tra i nostri insegnanti e studenti; anche questa è una particolarità.

 

Un progetto nato come progetto di studio che è arrivato a rappresentare un prodotto che confidiamo essere spendibile nel mondo del mercato” queste sono le parole di Alberto Pessa, Direttore Engim di Oderzo.

 



foto dell'autore

Federica Gabrieli

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×