QUALCHE PIOGGIA, POI VENTI DA NORD
Netto cambio di circolazione da lunedì
Buongiorno a tutti!
Il grigiore umido e mite regna sovrano: siamo sotto un'alta pressione che, viste le giornate corte autunnali, facilita il ristagno di aria umida nei bassi strati atmosferici, mentre in alta quota il tempo è migliore.
Le temperature sono ben al di sopra delle medie, specialmente per quanto riguarda le minime; da segnalare come nella giornata di mercoledì la minima ai 3325m della stazione sulla Marmolada sia stata di ben +2,7°C e la massima abbia superato i +6°C: si tratta di valori da pieno agosto. Ecco quindi un segno tangibile della grande mitezza che interessa in queste ore specie le alte quote.
Veniamo al futuro: da ovest sta per arrivare una moderata perturbazione che in un primo momento porterà solo piovvigni, mentre sabato sarà rinforzata da una discesa di aria più fredda che accentuerà i fenomeni, che diverranno anche a carattere di rovescio.
Ecco la situazione attuale dal satellite : un debole fronte ( tratteggiato blu) scivola sulle nostre regioni, con qualche debole pioggia. Nell'ellisse rossa, il fronte più organizzato atteso sabato.
A seguire assisteremo a un netto cambiamento della circolazione: aria piuttosto fredda artica scivolerà da nord verso sud, interagendo con le Alpi che ci proteggono da questo quadrante. Non sono quindi attese precipitazioni rilevanti, che come ben sappiamo avvengono quando le correnti provengono dal Mediterraneo e sono all'interno di basse pressioni. Il cambio netto avverrà con il livello di umidità e temperatura: in un primo momento l'effetto foehn indurrà un leggero ulteriore aumento termico, ma già l'umidità sarà in calo e nel corso della prossima settimana l'aria fredda entrerà più decisamente mostrando i suoi effetti a tutte le quote.
Schematicamente, possiamo così rappresentare gli "ingranaggi" che faranno affluire correnti da nord la prossima settimana
In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:
Venerdì: ancora clima mite e molto umido, con qualche piovvigine specie nella seconda parte del giorno.
Sabato: debole maltempo con rovesci e qualche pioggia, localmente a carattere temporalesco nel pomeriggio-sera. Calo termico e ricomparsa della neve sulle cime dolomitiche.
Domenica: residuo maltempo notturno, poi schiarite anche ampie con clima più fresco e ventilato.
Da lunedì: venti da nord, cielo da sereno a parzialmente nuvoloso ma con bassa probabilità di pioggia. Ventilazione sostenuta, specialmente in montagna ma con raffiche possibili anche in pianura. Progressivo calo termico e aria generalmente secca con ottima visibilità.